Chi è Alessandro Tedeschi: tutto quello che c’è da sapere sull’attore

Condividi

Alessandro Tedeschi, attore di talento, ha recitato nel 2019 in film e fiction di successo, riscuotendo così un ottimo consenso dalla critica e dal pubblico.

Ha interpretato ad esempio il personaggio di Mario Barbieri ne “Lo spietato”, film di Renato De Maria, oppure nella serie tv “Oltre la soglia”, dove interpreta lo psichiatra Francesco Negri.

Alessandro Tedeschi

L’attore è nato a Genova e si è diplomato al liceo scientifico. Mostra da subito la sua attitudine alla recitazione, decidendo di perseguire la strada del teatro. Ha studiato per due anni al Centro Teatro Attivo, corso per attori a Milano, poi tre anni nella Civica scuola d’arte drammatica Nico Pepe, a Udine.

Inoltre fa anche uno stage con Margarete Asmuth incentrato sull’argomento del metodo Linklater, tecnica per perfezionare la voce a teatro.

A teatro recita in: “Il segreto della vita”, regia Filippo Dini; la trasposizione teatrale di “Uno, nessuno e centomila”, romanzo di L. Pirandello; “Amleto” di Shakespeare, diretto da Lorenzo Loris ma anche “Macbeth”, stavolta con la regia di Paola Giacometti. Importante è anche la sua interpretazione in “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, per la regia di Lorenzo Loris.

In questo ambito ha vinto anche numerosi premi. Ha ricevuto i riconoscimenti “Quirino autogestito” nel 2012 come Miglior attore; il premio “Gino Cervi” nel 2011 e “Giovani realtà del teatro” nel 2009.

Alessandro Tedeschi è anche un eccellente attore di film di successo: “Lo spietato” di Renato De Maria, nel quale recita insieme a Riccardo Scamarcio; “Curon”; “Il testimone invisibile” e “Loro”, diretto da Paolo Sorrentino. Nel 2019 inoltre partecipa alla serie tv di Canale 5 “Oltre la soglia”, dove recita insieme a Gabriella Pession e Nina Torresi, interpretando il ruolo dell’egocentrico psichiatra Francesco Negri.

Vita privata

Riguardo la famiglia, la vita privata e sentimentale di Alessandro Tedeschi si sa ben poco. L’attore infatti è molto riservato e si tiene lontano dai riflettori quando non lavora. Sul suo profilo social di Instagram ci sono poche foto, perlopiù di suoi lavori o insieme ai colleghi. Emerge però anche una foto di due bambini: un piccolo maschietto e una femminuccia, che potrebbero essere i suoi figli. Si notano anche numerose foto di natura, da cui si deduce una sua passione per il viaggio e il verde.

L’attore vive a Milano.