Chi è Alessia Fabiani: curiosità e vita privata della showgirl

Tag: attrice
Condividi

Argomenti trattati

La showgirl, attrice ed ex modella Alessia Fabiani è famosa presso il grande pubblico soprattutto per essere stata una delle letterine del programma “Passaparola” condotto da Gerry Scotti.

In seguito ha partecipato ad alcuni reality show ed ha debuttato come attrice al teatro.

Alessia Fabiani

Alessia Fabiani è nata a L’Aquila, capoluogo abruzzese, il 10 dicembre 1976. Sin da piccola appare nel mondo dello spettacolo, interpretando la figlia di Maurizio Costanzo e Simona Izzo nella sit-com “Orazio“. A diciotto anni partecipa e vince il concorso di bellezza prodotto dalla Mediaset “Bellissima”: grazie a questa vittoria acquisirà alcuni ruoli nelle reti Mediaset.

Dal 1999 al 2003 svolge il ruolo di letterina nel programma “Passaparola” con Gerry Scotti. Questo programma le farà acquisire una grande notorietà.

Nel 2003 partecipa come tronista al programma di Maria De Filippi “Uomini e donne”. In questo periodo è anche protagonista di due calendari: quello della rivista “Maxim” e quello di “Controcampo”. Alessia Fabiani fa anche l’inviata per i programmi televisivi “Lucignolo” e “On The Road”. Nel 2006 partecipa anche al reality “La fattoria”.

Non molti sanno che la Fabiani ha conseguito nel 2008 la laurea in Scienze dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi intitolata “Sergei Diaghilev e la nascita dei Ballets Russes”. Dal 2003 si dedica al teatro, recitando in varie rappresentazioni: dopo il 2013 si dedicherà prevalentemente a questa attività. Alcune delle più recenti rappresentazioni teatrali nelle quali recita sono: “3 uomini e una cuccia” nel 2019; “Ti presento mio fratello” del 2017 e “Le dissolute assolte” nel 2018.

Alessia Fabiani interpreta anche un ruolo nel film “Loro” di Paolo Sorrentino.

Vita privata

Nel 2000 la showgirl Alessia Fabiani ha avuto una relazione con Francesco Maria Oppini, figlio di Alba Parietti e dell’attore Franco Oppini. In seguito ha iniziato una relazione con l’imprenditore Fabrizio Cherubini: da lui ha avuto due gemelli, Kim e Keira Cherubini, nati il 3 novembre 2012. La relazione con Cherubini si è poi conclusa nel 2017.

Oggi la Fabiani si dedica totalmente al teatro e alla famiglia. Ha dichiarato in un’intervista:

Ho preferito farmi da parte per fare la mamma e per seguire la forma artistica che più mi somiglia. Nel teatro ho trovato la mia dimensione, ma non rinnego nulla del mio passato. Non mi dava fastidio l’immagine di lolita, anche perché dietro c’è sempre stata una donna con le palle.