Chi è Alessia Marcuzzi: tutto sulla conduttrice e attrice

Valentina Russo

Nata in provincia di Lecce, classe 1990, è laureata in comunicazione internazionale all'Università Per Stranieri di Perugia. Collabora con Style24.it.

Condividi

Bionda, alta, simpatica: Alessia Marcuzzi è una dei personaggi televisivi più in vista della televisione italiana.

Ha svolto in passato la professione di modella ma oggi è soprattutto attrice e conduttrice televisiva. Conduce perlopiù reality show, come ad esempio il “Grande Fratello” o “Temptation Island Vip”.

Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi è nata l’11 novembre 1972 a Roma. Agli inizi degli anni ’90 esordisce nel mondo dello spettacolo sull’emittente Telemontecarlo come conduttrice e valletta. Nel 1994 affianca Gigi Sabani nel programma “Il grande gioco dell’oca” su Rai 2 e l’anno seguente è il volto del fortunato game show “Colpo di fulmine” su Italia 1.

Quest’ultimo sarà il primo grande successo della Marcuzzi: condurrà poi il programma per due edizioni, fino al 1997. La carriera di Alessia da quel momento è in ascesa: diventa il volto di programmi di spicco come “Festivalbar”, “Fuego!”, “Mai dire Gol”, “Le iene”, “Scherzi a parte”, “Grande Fratell”; “Zelig”; “L’isola dei famosi” e nel 2019 anche “Temptation Island VIP”.

Alla fine degli anni ’90, la Marcuzzi prende parte come attrice in alcune produzioni cinematografiche italiane come “Chicken Park”, regia di Jerry Calà (1994) e “Tutti gli uomini del deficiente”, regia di Paolo Costella (1999).

Nel 2000 invece si approccia alle serie televisive, tutte trasmesse su Mediaset tra cui le seguitissime “Carabinieri”, “Il giudice Mastrangelo 2” o “Così fan tutte” dove è anche la protagonista.

Vita privata

Poco più che ventenne, Alessia Marcuzzi si innamora follemente di Simone Inzaghi, ex calciatore della Lazio e poi allenatore della stessa squadra: i due si sposano nei primi anni 2000. Il matrimonio finisce con il divorzio definitivo nel 2004 ma rimarranno sempre legati, soprattutto per il figlio Tommaso, che oggi vive e studia a Londra. Nel 2003 Alessia inizia a frequentare Carlo Cudicini, ex portiere del Chelsea. La loro storia dura 5 anni, ma i due si lasciano nel 2008.

Qualche anno dopo, Alessia Marcuzzi si innamora del cantante e manager Francesco Facchinetti. La storia è travolgente, seguitissima anche dal gossip italiano e coronata dalla nascita di Mia nel 2011. Nel 2012 i due si lasciano, tra lo stupore di amici e fans, a causa di incompatibilità caratteriali. Oggi Alessia Marcuzzi è felicemente sposata con il produttore televisivo Paolo Calabresi Marconi: il loro matrimonio è stato celebrato nel 2014 in Inghilterra, con una cerimonia segreta.