Chi era Alex Baroni: vita privata del cantautore italiano

Tag: cantante
Condividi

Alex Baroni è stato un cantautore italiano e una delle voci più amate della musica soul e pop degli anni ’90.

Contemporaneamente alla sua carriera come cantante è stato anche professore di chimica.

Alex Baroni

Pseudonimo di Alessandro Guido Baroni, nato il 22 dicembre 1966 a Milano, si è laureato, agli inizi degli anni ’90, in chimica. Nello stesso periodo inizia la sua carriera di cantante, esibendosi in alcuni locali milanesi e contemporaneamente ha lavorato come professore di chimica negli istituti tecnici.

Nel 1991 Baroni cantò come corista per diversi artisti della musica italiana, come Eros Ramazzotti e Ivana Spagna.

Fonda il duo “Metrica” con cui, nel 1994, pubblicò il suo primo album in studio “Fuorimetrica”. Durante il 1996, entrò nel coro del Festival di Sanremo, l’anno successivo,invece, partecipò al Festival nella “Categoria Giovani” con il brano “Cambiare” uno dei suoi principali successi, e vinse il premio come miglior voce e il “Premio Volare”. Lo stesso anno pubblicò l’album “Alex Baroni” contenente molti brani di successo del cantante, e collaborò per la colonna sonora del film d’animazione Disney “Hercules”.

Nel 1998 partecipa a Sanremo nella categoria Big, con il brano di successo “Sei tu o lei (quello che voglio)”, pubblicando nello stesso periodo il secondo album “Quello che voglio”. Alla fine degli anni ’90 uscì il suo terzo album, che però non ottenne la stessa attenzione di quelli precedenti. Alex Baroni iniziò collaborazioni con diversi artisti internazionali, tra cui George Michael e Simon Le Bon.

Morte

Il 18 marzo 2002 Baroni restò vittima di un incidente stradale, causato da una macchina che stava effettuando un’inversione in zona di divieto.

Dopo l’impatto il cantante è stato sbalzato dalla moto, finendo per essere investito da una seconda auto. Portato in ospedale viene ricoverato in stato di come irreversibile. Il 13 aprile 2002, dopo venticinque giorni e all’età di 35 anni, muore a Roma. I funerali furono celebrati in forma privata a Milano.

Vita privata

Della vita personale del cantante non si sa molto. Nel 1997 fu protagonista del gossip per la sua relazione con la cantante Giorgia.

I due dopo cinque anni di relazioni si lasciarono nel 2001, pochi mesi prima della morte del cantante.