Alfonso Signorini è stato ospite di Belve, il programma di Canale 9 che parla di televisione da ogni punto di vista. Il direttore di Chi, che ha ormai una solida esperienza alle spalle con il mezzo televisivo, ha avuto modo di commentare un certo tipo di televisione e, soprattutto, un certo tipo di conduzione. A essere sbranata dalla “Belva” Signorini questa volta è stata Barbara D’Urso, di cui Signorini è stato in grado di mettere in evidenza con grande professionalità luci e ombre.
Alfonso Signorini: bacchettate contro Carmelita
Alfonso Signorini è stato opinionista fisso o meglio co-conduttore dell’ultima edizione VIP del re di tutti i reality italiani: quel Grande Fratello che questa volta non ha fatto decollare gli ascolti e nemmeno i cuori di coloro che lo hanno seguito. Telespettatori e addetti ai lavori, infatti, si sono ritrovati in più di un’occasione a rimpiangere i vecchi personaggi e le storie delle passate edizioni: questo però non ha fatto in modo che Signorini si concedesse, come aveva fatto Carmelita nell’ultima edizione del Grande Fratello NIP, il lusso di toccare il fondo del trash.
Quando il Grande Fratello NIP stava annegando in un mare di polemiche e abbandoni da parte degli sponsor, Barbara D’Urso decise infatti di fare quello che le riesce meglio: pescare dal serraglio di personaggi particolari che accoglie continuamente nelle sue trasmissioni e utilizzarne uno per risollevare gli ascolti. All’epoca si trattò di Rodrigo Alves, che pernottò nella casa giusto il tempo di farsi insaponare la schiena e le cicatrici da Angelo Sanzio.
Proprio lo sfruttamento di “casi umani” è quello che Signorini critica maggiormente nel modo in cui Barbara D’Urso fa televisione. Il Trash, secondo il direttore di Chi, è uno ambito molto pericoloso: per sguazzare nei lustrini senza affogare nel cattivo gusto ci vuole fermezza, capacità di limitarsi e di scegliere. Carmelita, invece, non ha alcuna intenzione di rinunciare a nulla pur di far impennare gli ascolti dei suoi programmi.
“Si finge casalinga dentro”
Un’altra critica molto aspra che Signorini ha portato alla D’Urso è quella di fingersi una donna comune, una sorta di “casalinga disperata” esattamente come molte delle telespettatrici che seguono con assiduità e soprattutto con estremo affetto i suoi programmi. Si tratta di un’operazione di marketing a tutti gli effetti: secondo il direttore di Chi Barbara D’Urso non è affatto così.
Al contrario, Carmelita è una donna in carriera che ha fatto dell’affermazione personale la principale ragione della seconda parte della sua vita. Proprio a livello professionale, Signorini non è avaro di complimenti: secondo il suo parere la D’Urso non ha eguali attualmente in Italia: “E’ un animale da diretta” ha affermato il Direttore di Chi, aggiungendo che a queste qualità da intrattenitrice Barbara unisce anche un’enorme dedizione al proprio lavoro che spesso tocca vette di stakanovismo. Quando ha condotto il Grande Fratello NIP ad esempio, era alla conduzione di tre programmi contemporaneamente e nemmeno una delle sue puntate è stato un flop clamoroso.