Le alghe sono un alimento tipico di alcuni paesi asiatici, soprattutto del Giappone, in particolare le alghe kombu sono un ingrediente fondamentale della cucina giapponese, hanno molte proprietà benefiche, ma anche delle controindicazioni, parliamo in particolare delle alghe kombu e loro controindicazioni.
L’alga Kombu ha innumerevoli benefici, è rimineralizzante, contiene potassio, calcio, magnesio fosforo e iodio, è depurativa, favorisce la circolazione sanguigna e aiuta a ridurre il colesterolo, ecco, quindi, come si spiega la longevità del popolo giapponese.
Le alghe kombu si consumano dopo essere state essiccate e si usano prevalentemente per preparare zuppe e minestre, sono usate anche per preparare il sushi.
Le controindicazioni relative al suo consumo eccessivo di alghe kombu, riguardano il rischio che provochi ipertiroidismo con conseguente variazione del funzionamento metabolico, disturbi del sistema nervoso, insonnia, variazione del peso corporeo, astenia, ipertensione e tachicardia. Per queste ragioni il consumo di alghe kombu andrebbe evitato durante fasi delicate della vita come il periodi dell’infanzia, la gravidanza e l’allattamento.