Allegra Versace, l’anoressia e la mania del gossip

Condividi

Allegra Versace soffre di anoressia, da quando è piccola.

Allegra Vresace è un boccone ghiotto per i giornali di gossip ma anche per i quotidiani; è una ventenne che può dar da vivere a tanti paparazzi e giornali alla ricerca di scoop. Molti sapevano della sua malattia: Allegra del resto lotta contro l'anoressia da anni.

Per i giornali vederla tronare a vivere non è una notizia. La prova sta nel fatto che quando si è presentata sorridente e in buona salute (come si vede nella foto all'inizio del post) nessuno si è interessato alla vicenda.

Sì, è guarita, ma a noi che ce ne frega: la sua guarigione non vende.

Ora invece Allegra Versace si sta di nuovo curando. Pochi giorni fa, in America, come leggiamo qui, è uscita una falsa notizia sulle sue condizioni: Allegra sta morendo, è in ospedale in fin di vita. Ecco cosa hanno riportato i giornali. se sia vero non si può sapere, ma la notizia non è sicuramente attendile al cento per cento.

Invece nulla di questo sembra vero. Donatella Versace ha subito smentito la notizia e ha aggiunto: «Mia figlia non è in ospedale ma a casa dove riceve le migliori cure possibili, perché combatte da anni contro l’anoressia: agiremo legalmente contro chiunque osi violare la sua privacy, attribuendomi tra l’altro dichiarazioni che non mi sono mai sognata di rilasciare».

Ha ragione, la moda di lucrare sui personaggi famosi può avere effetti deleteri sui protagonisti del gossip (involontari protagonisti spesso, allegra è una di quelle che non si è mai mostrata volentieri ai fotografi).

Finchè si tratta di un bacio rubato chissenefrega – sempre che non si mandi in rovina una famiglia – ma quando in ballo c'è la salute e la tranquillità di una persona allora è dovere delle stampa capire dove stia il confine tra informazione e sciacallaggio.

Andare a beccare in archivio un'immagine come quella qui sotto per pubblicarla sui giornali dicendo "Ecco l'anoressica Allegra Versace in fin di vita" è un atto che appartiene alla seconda specie di giornalismo.

Soprattutto se invece di scrivere un articolo sul tono di questo post si tenta invece di lucrare su un immagine e sul problema dell'anoressia.