Argomenti trattati
La fama dell’aloe vera non è dovuta solo alle esperienze della folta schiera dei “green addicted” e cioè delle persone che fanno dei rimedi naturali uno stile di vita, ma anche della comunità scientifica che nel corso degli anni ha svolto le sue doverose ricerche.
Facile da trovare sui nostri territori, semplice da trattare e completamente priva di pesticidi ma, a questo punto, sorge spontanea una riflessione: è davvero tutto oro quel che luccica, o dobbiamo stare attenti alle controindicazioni? Scopriamolo insieme.
Utile per le difese immunitarie, con proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Aiuta a contrastare le problematiche causate da malattie reumatologiche, ma quante meravigliose proprietà può vantare l’aloe vera? Questa pianta inoltre, rappresenta un agente depurante a 360° e viene anche utilizzata come supporto naturale in casi di leucemia e HIV.
In Italia è facile vedere molte piante di aloe vera lungo i nostri litorali (soprattutto nel meridione) ma poche persone sono davvero a conoscenza di tutte le meravigliose proprietà celate all’interno di quelle lunghissime e resistentissime foglie.
Il succo che si può estrarre molto facilmente dalle foglie infatti, ha una consistenza gelatinosa che può vantare tutte quelle proprietà attribuite all’intera pianta e cioè: antinfiammatoria, immunostimolante, nutriente, depurativa e remineralizzante.
Vi sembra dunque così strano che il soprannome dell’aloe vera sia in effetti “pianta dell’immortalità”? Non credo, no?
Oltre alle molteplici proprietà di cui abbiamo parlato precedentemente, l’aloe vera può fregiarsi del titolo di valido combattente contro: l’intestino pigro, contro alcuni tipi di allergie e alcuni agenti virali. Nel caso dell’intestino pigro, l’aloe vera agisce riequilibrando i valori di pH e della flora batterica i quali altrimenti, causerebbero problemi come la diarrea e la stitichezza.
Più o meno per lo stesso motivo, l’aloe vera è anche utile nei casi di gastrite e colite, ulcera ed intestino irritabile, proprio perché la consistenza del suo succo crea uno strato protettivo sulle mucose.
In effetti, il vero potere magico di questa pianta, risiede proprio nel succo. L’assunzione infatti, determina un forte processo depurativo all’interno del nostro corpo, a beneficio del fegato e della irrorazione del sangue.
Se invece il succo viene trattato per uso esterno e quindi sotto forma di estratto, può essere applicato direttamente su ferite ed abrasioni, su eritemi o dermatiti, su piaghe e pelle danneggiata o semplicemente, sulla pelle secca. Perché? Beh per le sue proprietà antinfiammatorie!
Problemi di cartilagini, articolazioni e produzione di collagene? Anche in questo caso, è l’aloe a venirci in soccorso poiché, grazie ai polisaccaridi contenuti al suo interno, questa pianta potenzia la sintesi di collagene.
Uno di questi polisaccaridi (l’Acemannano) sarebbe risultato l’agente principale nel contrastare malattie autoimmuni, allergie e tossine presenti nel nostro organismo. E per i malanni di stagione posso utilizzare l’aloe vera? Certo! Oltre a tutti i benefici già elencati, l’aloe è un rimedio efficace contro infezioni virali, stati influenzali (con o senza febbre) o contro gli herpes.
Nel caso in cui fossimo interessati ai risvolti “cosmetici” della faccenda, possiamo dire che l’aloe vera ha delle grandi potenzialità antietà proprio per il potenziamento che attua nella produzione di collagene.
Sia il gel che il succo di aloe, si può trovare facilmente in erboristeria oppure, potete rivolgervi all’ e-commerce di Amazon il quale vi garantisce sempre una spedizione rapida, sicura e tracciabile in qualsiasi momento… Ecco qui alcuni prodotti presenti sullo shop Amazon, che potrebbero interessarvi:
Il dispenser è in vetro scuro, proprio per mantenere tutte le proprietà della sostanza, intatte.
In realtà, non ci sono grandi controindicazioni che possano essere attribuite all’aloe vera ma bisogna sempre tener presente delle accortezze per le donne in gravidanza e per chi soffre di gravi disturbi intestinali ed epatici. Se avete intenzione di preparare una bevanda fatta in casa a base di aloe, attenzione a non farne un uso prolungato nel tempo poiché nella scorza delle foglie, è presente un’elevata percentuale di aloina.