Argomenti trattati
Le olimpiadi di Atene 2004 hanno regalato grande emozioni. L’orgoglio del nuoto Federica Pellegrini ha portato a casa un argento nello stile libero, e il calciatore De Rossi ha contribuito alla vittoria del bronzo per la nazionale italiana. Oltreoceano anche Amanda Beard portava a casa un grande traguardo, vediamo quale.
Chi è Amanda Beard
Amanda Beard nasce il 29 ottobre 1981 a Newport Beach, in California, negli Stati United. La sua passione per il nuoto è nata grazie a una delle sue sorelle più grandi che l’ha convinta a entrare nel team all’età di cinque anni. Vedendo la bravura crescere sempre di più si unisce nel 1994 a una squadra agonistica, i Novaquatics. Nel 1996 partecipa poi alle sue prime Olimpiadi, dove viene ricordata da tutti i giovani come ragazzina dolce affezionata al suo orsacchiotto.
La pubertà per lei porta complicazioni sia intellettive in seguito alla scoperta della sua dislessia, ma anche corporee che l’hanno portata a soffrire di bulimia e autolesionismo.
L’eccellenza nel nuoto, le quattro olimpiadi
Da più piccola lo stile in cui si distingueva era la farfalla, ma quando la nuova squadra la studia e la porta alle olimpiadi è la rana il suo cavallo di battaglia. Infatti presentandosi alle olimpiadi diventa la seconda nuotatrice statunitense più giovane e vince anche un’oro e due argento.
Il suo secondo tentativo arriva dopo molte difficoltà sia a livello personale che professionale. I suoi cambiamenti dovuti all’età hanno fatto una grande differenza nel suo corpo e nelle sue forze. Vince però una borsa di studio presso l’Università dell’Arizona che la porta nuovamente alle olimpiadi nel 2000 vincendo la medaglia di bronzo.
Il suo miglior risultato arriva con le Olimpiadi del 2004 dove non solo vince la medaglia d’oro ma imposta anche un Record mondiale in 200m di rana. Nell’olimpiade successiva però nonreplica i risultati e anzi arriva 18 °a Pechino.
Non solo nuoto, la carriera da modella e la vita privata
Oltre a nuotare, Amanda Beard ha provato anche a posare. Non appena è diventata adulta, ha ricevuto molte proposte ed è apparsa in diverse pubblicazioni tra cui un’apparizione per FHM, l’edizione del costume da bagno di Sports Illustrated 2005, pur continuando a combattere con il suo corpo. Il suo lavoro più importante e famoso al di fuori del nuoto include gli scatti nuda per playboy del 2007.
Nella vita ha avuto un momento difficile con le sue relazioni. Prima del suo matrimonio, ha avuto compagni con cui è finita male, di cui una con Ryk Neethling, compagno nuotatore e l’altro era con il pilota della NASCAR, Carl Edwards. Si sposa infine con Sacha Brown fotografo conosciuto nel 2005 durante degli scatti.