Argomenti trattati
Ha lavorato a più di 50 progetti cinematografici e televisivi, ha svolto anche il ruolo di doppiatrice e nel 2023 entra nel cast della nuova serie-tv Attrazione fatale (Fatal Attraction). Lei è Amanda Peet, attrice newyorkese classe 1972: scopriamo insieme qualcosa in più su di lei.
Amanda Peet: chi è l’attrice, tra carriera e vita privata
Amanda Peet è nata a New York l’11 gennaio 1972 sotto il segno del Capricorno e attualmente ha 51 anni. La famiglia in cui cresce è molto religiosa: il padre, Charles Peet, è un avvocato quacchero (si tratta di un movimento cristiano nato in Inghilterra), mentre Penny, sua madre, è un’assistente sociale ebrea.
Questa forte propensione alla religione porta la stessa Amanda Peet a frequentare la scuola quacchera Friends Seminar, dopo la quale sceglie di iscriversi alla facoltà di Storia della Columbia University.
La sua passione per la recitazione nasce quando ancora è giovanissima e la sua prima apparizione in televisione arriva grazie a una pubblicità: quella delle caramelle Skitties.
Fu proprio quello spot a segnare per lei l’inizio di una grande (e inaspettata) carriera.
Qualche tempo dopo appare nel ruolo di guest star nella nota serie-tv crime Law & Order, ma è il 1995 che segna ufficialmente il suo debutto sul grande schermo. In quell’anno, infatti, entra nel cast della commedia Animal Room, anche se in realtà non ebbe il successo sperato (in Italia, ad esempio, non arriva).
Nel 1999 ottiene uno dei suoi ruoli più importanti a livello di carriera: diventa la protagonista della serie-tv Jack & Jill e l’impegno durò due anni. La popolarità maggiore, però, la ottenne grazie a FBI: Protezione testimoni. Correva l’anno 2000.
Tra gli altri titoli che l’hanno vista coinvolta, è bene ricordare:
- Assatanata (2001): primo ruolo comico di Amanda Peet;
- Sballati d’amore – A Lot Like Love: altro ruolo comico;
- FBI: Protezione testimoni 2 (2004): sequel del primo capitolo;
- Melinda e Melinda (2005);
- Syriana (2005);
- Barefoot in the Park (2006): show teatrale;
- Studio 60 on the Sunset Strip (2006-2007): serie-tv;
L’ultimo film a cui prende parte è SWOP: I sesso dipendenti, uscito nel 2015 per la regia di Leslye Headland. Per quanto riguarda invece le serie-tv, l’impegno è proseguito anche negli anni successivi. È il caso di Togetherness (2015-2016), Brockmire (2017), The Romanoffs (2018) e, per il 2023, di Attrazione fatale.
La vita privata di Amanda Peet
Sulla vita privata di Amanda Peet non si hanno particolari informazioni. L’attrice, infatti, non appare sui social media: basta fare una rapida ricerca su Instagram che i profili a lei associati sono solamente riferiti alle fan page e simili.
Forse non tutti sanno che agli inizi degli anni 2000 la rivista People decise di inserirla nella lista delle 50 donne più belle al mondo. La sua bellezza, infatti, è sempre stata particolarmente apprezzata.
Per quanto riguarda invece la vita sentimentale, sappiamo che Amanda Peet è sposata con il produttore e sceneggiatore David Benioff e dal loro amore sono nati ben tre figli.
Una carriera ricca di progetti (se ne contano più di 50 tra film e serie-tv) e una vita d’amore ricca di felicità: Amanda Peet pare avere proprio tutto dalla vita.