Argomenti trattati
Amazon Prime e Mediaset hanno raggiunto un accordo molto importante.
Il colosso americano ha accettato di investire su una fiction italiana e, allo stesso tempo, la tv di Berlusconi ha deciso di concedere la trasmissione online in anteprima di un suo prodotto su una piattaforma streaming che non è di loro proprietà. Qual è la fiction in questione?
Un grande colpaccio per Mediaset che, per la prima volta, sbarca su una piattaforma online che non è di sua proprietà.
Fino ad oggi eravamo abituati a vedere tutti i contenuti proposti su Rete 4, Canale 5 e Italia Uno sul portale web ‘Mediaset Play’, ma adesso avremo la possibilità di seguire una fiction anche su Amazon Prime. La novità assoluta è anche nell’anteprima. Un patto commerciale di grande importanza, sia per la televisione di Berlusconi sia per il colosso americano. Mediaset, infatti, è la prima volta che decide di valorizzare un suo contenuto inedito favorendone la trasmissione online in anteprima su un servizio di video streaming di terzi.
Dal canto suo, Amazon Italia Prime Video investe sui diritti di prima visione per un contenuto seriale italiano. Con un comunicato, Mediaset ha annunciato: “Soddisfazione per un accordo che vede l’esordio nel ruolo inedito di content provider internazionale. Si tratta di un’intesa rilevante con un partner di prima grandezza come Prime Video, servizio di streaming globale che ha scelto un prodotto ideato e realizzato dalla TaoDue del Gruppo Mediaset in coproduzione con The Family, per il debutto nella distribuzione esclusiva online in Italia.
Un riconoscimento oggettivo della qualità produttiva e della modernità della nuova linea editoriale dei contenuti seriali Mediaset. Un apprezzamento significativo in termini economici e gratificante in termini artistici”. Qual è la fiction che ha fatto da collante tra Mediaset e Amazon Prime?
La fiction che è alla base dell’accordo stretto tra Mediaset e Amazon Prime è “Made in Italy” che vedrà nel cast attori degni di nota: Raoul Bova, Marco Bocci, Margherita Buy, Claudia Pandolfi e Nicoletta Romanoff.
La pellicola racconta l’esplosione della moda nella Milano degli anni Settanta per mano di grandi stilisti. La cura nei costumi e nelle scenografie ha reso “Made in Italy” appetibile anche per Amazon Prime Video. Andrà in onda in anteprima nel prossimo autunno e solo successivamente sarà trasmessa in prima Tv assoluta su Canale 5. La fiction vedrà la giovane attrice Greta Ferro interpretare Irene, colei che per caso trova lavoro in una rivista di moda.
Stefania Rocca veste i panni della grande stilista Krizia, Claudia Pandolfi quelli di Rosita Missoni, mentre Nicoletta Romanoff è Raffaella Curiel. Raoul Bova è, invece, Giorgio Armani. Marco Bocci è un fotografo e Margherita Buy la direttrice del magazine Appeal. “Made in Italy” si prospetta essere davvero imperdibile.