Argomenti trattati
Lo ha colpito l’ameba mangia cervello ed un 13enne degli Usa lotta tra la vita e la morte: i media spiegano che in Florida il giovanissimo Caleb è ricoverato da giorni in ospedale a causa della famigerata Naegleria fowleri. L’adolescente di Port Charlotte è stato ricoverato da giorni al Golisano’s Children’s Hospital dopo aver contratto l’infezione. E la faccenda per lui è purtroppo molto seria, dato che si tratta di una infezione talmente grave da portare nel 75% dei casi alla morte.
Un 13enne attaccato dall’ameba mangia cervello
Ma cosa scatena l’ameba mangia cervello? Una malattia gravissima: la meningoencefalite amebica primaria fulminante. Ad inizio luglio il giovane aveva avuto dei mal di testa sospetti seguiti da improvvise allucinazioni, con torcicollo e fortissima nausea, tutti sintomi di una disfunzione all’encefalo su cui si è reso necessario ed urgente indagare.
La corsa in ospedale e la terribile diagnosi
Caleb era stato accompagnato perciò al pronto soccorso, dove i sanitari avevano effettuato e comunicato ai genitori la diagnosi: una rara ameba mangia-cervello era entrata nel corpo del 13enne attraverso il naso. La malattia è progressiva e da quei primi giorni di luglio Cal si è aggravato molto ed oggi sta lottando tra la vita e la morte.