Argomenti trattati
Nel corso della seconda puntata del serale di Amici 19 Loredana Bertè si è scagliata ancora una volta contro i cantanti, una in particolare.
Si tratta di Gaia Gozzi, con cui ha avuto uno scontro anche nella prima messa in onda. Questa volta, però, il giudice si è trovata a non avere il sostegno di professori e ‘colleghi’.
Loredana Bertè ha colpito ancora. La giudice di Amici, nella settimana che ha preceduto la seconda puntata del serale, ha assegnato a Gaia Gozzi un brano. La scelta della sorella di Mia Martini è ricarduta su una canzone di Luigi Tenco, che lei ha riportato in scena qualche anno fa, ovvero Ragazzo Mio.
La richiesta di Loredana non è solo quella di cantare, ma anche di seguire metrica e altri dettagli specifici del pezzo. Insomma, la Gozzi non deve modificare la canzone, ma riportarla in scena così come fatta da lei. Maria De Filippi, prima di dare il via all’esibizione, ha mostrato il video con la reazione di Gaia alla notizia. L’allieva è scoppiata a piangere e ha ammesso che questo pezzo non rientra nelle sue corde.
Inoltre ha aggiunto che sembra che la Bertè le stia chiedendo di imitarla.
Dopo il filmato, è subito intervenuto Gabry Ponte che ha detto alla collega di aver sbagliato a dare “tutti questi paletti” all’allieva. Loredana ha replicato: “Lei ha sbagliato a dire che deve essere me. Non ho mai chiesto di fare Loredana Bertè. Dovevi farlo alla tua maniera, rispettando metrica e tempo”. A questo punto, la Gozzi ha detto la sua: “Ti chiedo di capire il mio punto di vista.
Per me fare un pezzo con le stesse caratteristiche che fai tu, per me non è troppo corretto. Credo che quando una persona ascolti un pezzo e cerchi di riprodurlo a modo suo deve sentirsi libero. La divisione ritmica è molto distante da come la faccio io”.
Loredana, covinta del compito dato, ha risposto: “Ti ho dato un capolavoro per far vedere la tua versatilità”. Poi, rivolgendosi a Gabry Ponte ha aggiunto: “Non le ho detto di fare la cosa come me.
Lei non deve essere Loredana Bertè, sono già io. Le ho detto solo di rispettare le note e di mettersi in gioco. Non conosceva nemmeno il pezzo, una che non conosce Tenco?”. La Gozzi, poco prima dell’esibizione, ha sottolineato ancora una volta il suo disappunto: “Abbiamo un minuto e 40 a settimana per dimostrare chi siamo a livello artistico”.
Dopo la perfomance, la Bertè si è mostrata contenta del lavoro fatto da Gaia e ha ammesso: “Hai cercato di rispettare le note e l’ho apprezzato.
Poteva farlo meglio, apprezzo l’impegno. Se si fosse impegnata di più l’avrebbe fatto benissimo. Vedi che ce la fai?”. Finalmente, la giovane cantante ha riacquistato il sorriso e ha replicato: “Credo di aver dato tutto. Mi dispiace che a volte io senta una distanza tra di noi, anche dopo che ho provato a uscire dalla mia zona di confort, come dici tu. Non credo di mancare di rispetto all’originale mettendo del mio”.
A questo punto è intervenuto ancora una volta Gabry Ponte che ha sottolineato di non aver apprezzato né l’esibizione e né tantomeno la scelta della collega perché le cover vanno interpretate e mai portate in scena “in copia”. Poco dopo la pace, Lory è tornata nuovamente ad affossare la Gozzi. Quest’ultima ha duettato con Mahmood e il suo giudizio è stato più che negativo: “L’ha cancellata, l’ha sovrastata!”. Anna Pettinelli, però, non è d’accordo: “Loredana ma come fai a dire cancellata???”.
La Bertè è categorica: “Ha stonato, bella. Lui è stratosferico, ma lei dov’era? Un duetto troppo difficile per lei”. Insomma, alla cantante dai capelli turchini Gaia non piace e non serve un genio per capirlo.