Argomenti trattati
Amici di Maria De Filippi non è ancora entrato nel vivo, eppure ci sono già le prime discussioni. Nella puntata pomeridiana di sabato, il professore di canto Alex Britti si è duramente scontrato con un allievo per un’esibizione giudicata pari a zero. Il ragazzo, in corsa per diventare un componente della classe a tutti gli effetti, non ha assolutamente accettato le critiche, tanto che è dovuta intervenire la De Filippi.
L’esibizione dell’allievo
Amici di Maria De Filippi ha aperto i battenti da poco, ma sono già nate le prime polemiche tra allievi e docenti. Nella prima puntata pomeridiana del sabato, abbiamo visto qualche talento aggiudicarsi il banco, mentre altri sono rimasti ancora in bilico. Insomma, la classe non è ancora ufficialmente formata, ma i primi battibecchi sono già andati in scena. Questa volta non è stata Alessandra Celentano ad aver creato malumori, ma Alex Britti, nuovo professore di canto. L’esibizione che non è piaciuta per niente al cantante di ‘Oggi sono io’ è stata quella di Giacomo Eva, uno dei tanti ragazzi che sta cercando di conquistarsi un banco della scuola. Il giovane ha portato sul palco di Amici una sua ‘rivisitazione’ del brano ‘La Donna Cannone’ di Francesco De Gregori. Prima di esibirsi, Giacomo ha spiegato di essere particolarmente legato a questa canzone perché la cantava con la madre prima di addormentarsi. Insomma, dalla presentazione, considerando anche la sua bella voce, ci si aspettava una performance degna di nota, ma i professori non sono stati molto contenti, soprattutto Alex Britti. Personalmente, credo che quando si sceglie una canzone lo si debba fare con cognizione di causa, pensando anche al valore ‘storico’ che un dato brano può avere. Comunque, considerazioni personali a parte, al termine dell’esibizione, il pubblico presente ha applaudito all’unisono, ma il volto dei docenti di canto è apparso un tantino rabbuiato.
La reazione di Alex Britti
Mentre il pubblico è stato entusiasta della performance di Giacomo, i professori non si sono detti altrettanto soddisfatti. È Alex Britti quello che ha il dente più avvelenato e che decide di giudicare l’esibizione con un voto pari a zero. Il docente ammette: “Non puoi trattare una canzone che fa parte del panorama della cultura italiana in quel modo, perché non ne hai ancora le capacità. Per certi brani ci vuole rispetto e tu non l’hai avuto”. Giacomo non accetta assolutamente il giudizio di Alex e cerca di avere qualche spiegazione in più, convinto di aver portato un pezzo perfetto. Britti, senza scomporsi minimamente, ammette: “Credo che un pezzo sacro come quello che tu hai portato non possa essere stravolto in questo modo. Io lo proibirei per legge. Se scegliessi di prendere un mio pezzo e fare una cosa del genere dimmelo prima, altrimenti ti ammazzo”. Ovviamente questa ultima frase è stata detta con il sorriso sulle labbra, ma Alex non ha tutti i torti. A questo punto è costretta ad intervenire Maria De Filippi che cerca di riportare la calma in studio, spiegando nuovamente a Giacomo il perché la votazione del professore sia stata zero. Alla fine della fiera, Eva è costretto ad accettare il voto, anche perché non avrebbe potuto fare altro, ma credo che un’antipatia di fondo si sia già creata.