Amici con benefici, sono una soluzione? I pro e i contro

Tag: sesso
Condividi

Amici con benefici, sono davvero una soluzione? Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, quali sono pro i contro.

Amici con benefici: cosa significa?

Essere amici con benefici significa essere amici di letto, quel tipo di relazione che si sta sempre più diffondendo. Essere amici di letto vuol dire avere una relazione sessuale senza alcun impegno e coinvolgimento emotivo e romantico. Quando quindi si è alla ricerca di una relazione poco impegnativa e non tradizionale ecco che la relazione amici con benefici può essere la scelta migliore ma, è davvero la soluzione? A lungo andare quali sono i contro? Prima di andare a vedere tutti i pro e i contro dell’essere amici di letto, approfondiamo ancora un momento cosa significa.

Questo tipo di relazione si basa sull’amicizia tra due persone, amicizia però che non si limita alla classica definizione del termine ma ha appunto dei “benefici”, in questo caso dei benefici sessuali. Ma ecco le parole di Frida Affer, sex coach e fondatrice di WOVO: “questa dinamica è spesso scelta da persone che cercano compagnia fisica e intimità, senza il coinvolgimento delle responsabilità che derivano da una relazione amorosa impegnata.

L’idea è di divertirsi senza complicazioni emotive.

Amici con benefici: i pro

Abbiamo appena visto cosa significa essere amici con benefici, ovvero essere amici di letto. E’ un tipo di relazione non tradizionale che però viene scelta sempre più spesso da coloro che sono alla ricerca di una compagnia intima ma senza coinvolgimento emotivo. Ma vediamo insieme quali sono i pro dell’iniziare questo tipo di relazione:

  • Assenza di impegni emotivi: viene meno il coinvolgimento e l’impegno emotivo, che per molte persone oggi è un peso.

  • Senso di sicurezza: fidandosi dell’amico/a coinvolta automaticamente si prova un senso di sicurezza e di comfort.
  • Comunicazione: non essendo coinvolti sentimentalmente risulta più facile essere sinceri con l’altro e stabilire quindi i confini del rapporto.
  • Niente complicazioni: vengono meno le complicazioni e le responsabilità tipiche di una relazione d’amore.

Questi sono quindi i vantaggi dell’essere amici con benefici ma, è bene rendersi conto che ci sono anche diversi contro e che a lungo andare questo tipo di relazione può portare a diversi problemi.

Andiamo adesso a vederli insieme.

Amici con benefici: i contro

Dopo aver visto i benefici di una relazione di amicizia con l’aggiunta del sesso, andiamo a vedere quali sono invece i contro:

  • Innamoramento: quando si inizia una relazione di sesso bisogna tenere conto che anche se all’inizio può sembrare “impossibile” la possibilità di innamorarsi è concreta. Spesso inoltre succede che solo una delle due persone coinvolte si innamora e questo può provocare sofferenza e confusione, oltre che rendere difficile il gestire la situazione.

  • Fine dell’amicizia: altro contro importante e che, a lungo andare, questo tipo di relazione può portare alla fine dell’amicizia, perciò è fondamentale pensarci bene prima di iniziare una relazione di sesso con un amico/a.

    Quindi, se volete questo tipo di relazione è bene non solo considerare ogni possibile risvolto negativo ma anche stabilire in partenza confini e regole e soprattutto rispettarle.