Amici di Maria De Filippi, Selvaggia Lucarelli al serale?

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

Manca poco alla nuova edizione di Amici di Maria De Filippi, il talent show che da anni ormai è un appuntamento fisso di Canale 5.

Questa edizione però si presenta già dai banchi di partenza come una piccola rivoluzione. A quanto pare infatti ci sono molti cambiamenti rispetto al passato, rispetto a come la De Filippi ci ha abituati in questi anni: nuovi professori, una squadra non ancora del tutto definita, e grandi nomi. Che non hanno ancora confermato. Almeno ufficialmente. Tra questi grandi nomi ce n’è uno in particolare che potrebbe aggiungere un po’ di pepe alla trasmissione Amici ed è quello di Selvaggia Lucarelli.

Sarebbe una bella conquista sotto diversi punti di vista, primo tra tutti avere Selvaggia nel cast significa non averla alla concorrenza.

La scuola di Amici

Amici comincia da sempre con i casting, dove si presentano bravissimi artisti, ballerini, cantanti, musicisti e chi più ne ha, più ne metta. Tutti vogliono metter piede nella scuola televisiva più amata degli ultimi anni con grandi speranze e sogni nel cassetto. Ci sono poi le lezioni e i momenti di confronto, quelli in cui i ragazzi si esibiscono per il pubblico in studio e a casa e le sfide.

Man mano che il programma, che di solito ha uno spazio piuttosto ampio il sabato pomeriggio e una striscia quotidiana, prosegue, la squadra di allievi prende forma.

Chi comincia dalla prima puntata, non è detto arrivi fino alle ultime, a causa di sfide ed eliminazioni. Di contro non tutti i ragazzi che incontriamo a fine programma sono nella scuola dal primo giorno. Qualcuno arriva dopo, entra grazie ad una sfida o ad un talento smisurato.

Le casistiche sono tante e si studia per potersi migliorare, fino ad arrivare al tanto ambito serale. Il percorso finisce decretando il vincitore dell’edizione di Amici.

La padrona di casa è Maria De Filippi, che fa il buono e il cattivo tempo e che sceglie gli insegnanti della scuola. Gli stessi che diventano giudici nei momenti di sfida. Anche loro potrebbero cambiare durante il corso della messa in onda della trasmissione.

Nell’edizione di quest’anno ci saranno volti nuovi, ma sempre nomi noti al grande pubblico. Ci sono due pezzi da novanta che Maria De Filippi starebbe corteggiando alacremente in vista del serale di Amici, che è poi la parte più importante e più vista, perché viene proposta in prima serata su Canale 5: Selvaggia Lucarelli e Giorgia.

Selvaggia Lucarelli giudice al serale

Avere Selvaggia Lucarelli seduta al tavolo dei giudici del serale di Amici è qualcosa che fa gola alla De Filippi.

Non lo nasconde, tanto è vero che il settimanale “Oggi” ha dato la notizia che il corteggiamento da parte di Maria sia già cominciato. E sappiamo tutti quanto la signora Costanzo sia determinata – motivo principale del suo grandissimo successo e del successo di tutti i suoi programmi TV, anche quelli in cui non presenta, ma figura solo come produttrice.

Su “Oggi” si legge che: “Negli studi Mediaset di via Tiburtina, a Roma, si mormora che Maria De Filippi stia già lavorando alla prossima edizione di Amici” e fin qui niente di nuovo.

Le trasmissioni vanno preparate, non si inventano dall’oggi al domani. Nemmeno quando si ha già una formula collaudata e a maggior ragione quando, come nella prossima edizione di Amici, pare ci siano grandi cambiamenti. Il comunicato prosegue dicendo che voci di corridoio dicono che la De Filippi “abbia in mente di rinnovare la giuria dell’edizione serale: a quanto pare avrebbe iniziato a corteggiare nientemeno che Selvaggia Lucarelli“.

Diciamoci la verità: la Lucarelli ha un grandissimo seguito, ci sono tantissime persone che la adorano e altrettante che non la sopportano.

Solo per questo, averla come giudice al serale sarebbe un bel colpo. per di più è molto competente e bisogna considerare che si tratta di una scuola per artisti, quindi anche la professionalità è importante. Anzi, è al primo posto. E poi c’è anche da dire che lei ha fatto il giudice a “Ballando con le Stelle“. Che solitamente viene trasmesso il sabato sera dalla concorrenza. Averla ad Amici significherebbe sottrarla abilmente a Milly Carlucci e forse anche guadagnare qualche punto di share, con buona pace delle star ballerine.

Grandi nomi per Maria De Filippi

Se Selvaggia Lucarelli non è ancora stata confermata, ma ci sono ottime probabilità, c’è un’altra artista italiana che a Maria De Filippi piacerebbe moltissimo avere in squadra, ed è Giorgia. Ha avuto Paola Turci e Giusy Ferreri lo scorso anno, potrebbe spuntarla anche con Giorgia. Giusto poco tempo fa durante la trasmissione radiofonica “Io le donne non le capisco” che viene trasmessa su “Radio Radio”, Maria De Filippi ha fatto un’improvvisata telefonica all’ospite del giorno.

Giorgia, appunto. Dopo anni al comando di “Uomini e Donne”, Maria sa come si corteggia qualcuno, e il corteggiamento di Giorgia è partito alla grande. Improvvisata, galanteria, opera di convincimento. Chissà che questa volta ce la faccia, dopo anni che le sta ronzando attorno.

Dal canto suo la cantante non si sente “emotivamente pronta”, non se la sente di dire di no a qualche ragazzo, di sgridarlo o di criticarne la performance.

Maria ha avuto subito la risposta pronta: “Può essere che a loro non gliene freghi nulla del tuo no e l’anno prossimo provano un altro talent, o comunque l’hanno messo in conto, non è così romantica la cosa”. Vedremo quindi tra qualche tempo chi confermerà la presenza e chi no.