Argomenti trattati
La finale di Amici 2018 andrà in onda stasera per decretare il vincitore di questa stagione. A contendersi il titolo tre cantanti e una ballerina, mentre le due commissioni di professori e personaggi dello spettacolo saranno schierate al gran completo come nelle precedenti puntate del talent. Tra gli ospiti un musicista d’eccezione, che si esibirà in qualità di solista invece che all’interno dello scoppiettante duo di cui fa parte.
Finale di Amici 2018
Anche questa edizione di Amici è giunta al termine. I ragazzi della scuola di Maria De Filippi hanno dato il meglio di sé ma come previsto soltanto 4 allievi hanno avuto accesso alla serata finale, durante la quale si decreterà l’ennesimo vincitore di uno dei talent più longevi e famosi d’Italia.
I finalisti di Amici quest’anno sono tre cantanti (Irama, Einar e Carmen) e una ballerina (Lauren), che si è classificata prima all’interno del circuito danza, ovvero la competizione interna al talent riservata esclusivamente agli allievi che si sono presentati in qualità di danzatori.
Come sempre a decretare il vincitore di questa edizione sarà l’intervento diretto del pubblico, a cui è data la possibilità di votare attraverso vari strumenti: il tradizionale sms, il sito WittyTv e attraverso l’applicazione mobile Mediaset Fan.
La commissione interna
A giudicare i progressi dei propri allievi saranno i professori che ne hanno seguito la preparazione durante l’intero corso dell’anno. Si tratta di Rudy Zerbi, Giusy Ferreri, Paola Turci e Carlo di Francesco, che compongono la compagine che presiede la cattedra di canto, quindi Bill Goodson, Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Garrison Rochelle per quanto riguarda la cattedra di danza classica e moderna.
La commissione esterna
Quest’anno gli scontri tra i membri che compongono la commissione esterna di Amici hanno occupato le pagine dei periodici di spettacolo e hanno sollevato diverse polemiche tra i telespettatori, che hanno accusato i giudici di togliere spazio alle esibizioni dei ragazzi a causa dei loro litigi.
La commissione esterna di Amici è formata da Simona Ventura, Ermal Meta, Heater Parisi, Marco Bocci, Elisa e Giulia Michelini.
Ermal Meta e Heater Parisi sono stati protagonisti di diversi scontri con i professori. I due professionisti si sono schierati in più di un’occasione a favore degli allievi, nei confronti dei quali i professori avrebbero utilizzati toni molto duri. In particolare Heater Parisi contro la Celentano ha utilizzato parole severissime, spiegando che mai nella sua vita di professionista ha mai incontrato un maestro che la umiliasse quanto la Celentano umilia le sue allieve.
Gli ospiti della finale
Per quanto sia una competizione, la finale di Amici è comunque uno show di intrattenimento. A dare spettacolo durante l’ultima puntata del talent interverranno la stessa Elisa (che fa parte anche della commissione esterna dopo essere stato un amatissimo coach nelle edizioni passate), quindi Alessandra Amoroso, Michele Bravi e Hauser.
Quest’ultimo è un violoncellista di fama internazionale che fa parte solitamente di una rivoluzionaria formazione a due conosciuta con il nome di 2Cellos. Hauser e il suo collega sono diventati enormemente famosi proponendo arrangiamenti moderni e accattivanti di bradi di musica classica e pop.