Amici, Loredana Bertè si difende dalle accuse dei professori

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Loredana Bertè si è trovata costretta a difendersi dalle accuse di tutti i professori di Amici.

Il nuovo direttore artistico del Talent, appunto la Bertè, ha espresso un giudizio molto negativo sia sul cantante Jefeo sia sul corpo docente nel suo insieme, accusando i professori di “proteggere” Jefeo a causa del grande successo che lo studente riscuote tra il pubblico del talent. La Bertè, duramente attaccata per queste affermazioni, si è poi difesa attraverso i social affermando di essere stata fraintesa.

Loredana Bertè contro i prof

La pietra dello scandalo è Jefeo, idolo dei telespettatori più giovani e per questo, secondo Loredana, molto protetto dai professori. Dopo l’ultima puntata di Amici, che ha visto l’eliminazione di Ludovica, Loredana ha lanciato una provocazione: secondo il direttore artistico nella prossima puntata Jefeo non dovrebbe esibirsi affatto e al pubblico dovrebbe essere lasciata la possibilità di votare fin dalla prima prova.

Tutti i professori hanno fermamente rifiutato questa ipotesi che rivoluzionerebbe completamente (e non in maniera positiva) lo svolgimento dello show.

Tra le altre cose, Alessandra Celentano ha difeso la propria autonomia di giudizio: la maestra di danza ha affermato che i suoi giudizi sulle esibizioni degli studenti della scuola sono dettati soltanto dal suo gusto personale in fatto di canto e dalla sua competenza tecnica in fatto di danza. Addirittura la Celentano si è spinta a consigliare alla Berté di esprimersi con la stessa modestia, cioè di giudicare a livello tecnico i cantanti e a essere meno dura con i ballerini, dal momento che non possiede una preparazione adeguata a giudicarli dal punto di vista professionale.

Alex Britti difende Jefeo

Anche Alex Britti, che normalmente ha un atteggiamento molto neutrale sulle varie beghe che animano lo svolgimento del serale, ha deciso di esprimersi contro Loredana Bertè: secondo il cantante l’accanimento della Berté contro Jefeo è assolutamente immotivato, dato che il ragazzo ha dato prova di saper scrivere cose toccanti e coinvolgenti e di essere in grado di emozionare chi lo ascolta con performance sempre molto dirette e appassionanti.

Loredana Bertè: “Non sono responsabile”

Dopo la bagarre, Loredana Bertè ha preso di nuovo la parola, stavolta attraverso il proprio profilo Instagram. Le sue parole sono allo stesso tempo un atto di difesa nei propri confronti e un atto di accusa verso coloro che distorcono le sue parole.

Mi dispiace ma i prof non hanno capito niente! Io non ce l’ho con Jefeo! Ce l’ho con i loro giochetti che vengono fatti a scapito del talento! “Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu.” Cit Massimo Troisi

Sembra chiaro, dalle parole del direttore artistico, che la sua intenzione principale non è quella di screditare o danneggiare Jefeo ma quella di smascherare i meccanismi televisivi in favore del talento dei ragazzi che partecipano allo show. La crociata di Loredana sembra appena iniziata, ma con ogni probabilità non finirà bene, dal momento che il comparto accademico della scuola di Amici è tutto, completamente, schierato contro di lei.