Argomenti trattati
Emma Muscat, concorrente di Amici, è stata eliminata durante la puntata della semifinale. Un duro scontro, quello con Einar, che determina l’accesso alla finalissima. Emma riceve soltanto il 30% delle preferenze e l’esperienza di Amici si conclude. Commovente lo sfogo della cantante maltese e i social gridano al complotto.
Le parole di Emma
Emma Muscat, dopo l’esclusione da Amici, si lascia andare ad un pianto, misto a delusione e rabbia. La giovane cantante maltese dichiara: “ Io non ho nessun rimpianto […] Onestamente me lo aspettavo, avevo una brutta sensazione oggi. Sono contenta del mio percorso qui, mi sento cresciuta tanto […] Sono cambiata tanto […] E’ uscito un carattere di me che non conoscevo prima”. Prima dell’esibizione finale, sia lei che Einar, erano visibilmente agitati e, ad entrambi, è uscita qualche lacrima. Anche tra i giudici il malcontento per l’eliminazione della cantante è stato palese, d’altronde, durante tutto il percorso nel talent, Emma è stata definita come “la voce più bella del panorama musicale europeo”. Ma, come mai Emma ha ottenuto solo il 30% delle preferenze, mentre Einar il 70%? Qualcuno mi risponderà che il giudizio del televoto è insindacabile, ma il popolo web non la pensa così. In molti gridano al complotto, soprattutto perché sembra che Emma sia l’unica cantante di Amici a non avere un contratto con una casa discografica. O meglio, ci sarebbe solo una proposta di contratto, ma nulla di certo. Qualcun altro sostiene che, già dall’inizio della serata, la cantante sapeva come sarebbe andata la gara. Non si possono avere certezze, ma uno sguardo ai commenti web, così unanimi e di massa, fa sorgere qualche dubbio.
Uno dei tanti dati che spinge alla riflessione, per quanto riguarda l’eliminazione di Emma da Amici,è il fatto che i commenti non provengono solo dai suoi fan, ma anche da chi non faceva il tifo per la cantante. Dal web si legge: “A me non è mai piaciuta però la finale la meritava”, ma anche critiche al regolamento “Il Pongoregolamento ha fatto fuori due dei migliori nel corso del serale, 2 che sono stati sempre tra i preferiti del pubblico… parlo di Emma e Matteo… allora mi chiedo che senso ha avere la diretta? Ogni settimana cambiava il regolamento per far sì che tutto andasse secondo i vostri “piani”, a discapito dei più bravi… ma resta sempre che i fessi siamo noi che vi seguiamo… Einar tanto dolce ma stonato come una campana!!! Vediamo per la finale che vi inventate”, oppure “Scandaloso!!!! Emma è stata definita da Elisa ed Ermal Meta la voce più bella del panorama europeo eppure se ne va a casa!! Assurdo!!! E già ma lei non aveva una storia straziante alle spalle e se ce l’avesse anche avuta non la sbatteva ai 4 venti perché lei punta solo sulla sua voce e bravura!!! Che schifo”. I commenti sono veramente tantissimi e le critiche al programma altrettante: “Era l’unica senza l’album pronto. Risultato? Niente finale. Fuori un grande talento. Ormai Amici è diventato questo…”. Che dire? Speriamo solo che una voce come quella di Emma Muscat possa avere il futuro musicale che merita.