Argomenti trattati
Il talent show musicale di Canale cinque, Amici di Maria de Filippi, è giunto alla finale della sua diciassettesima edizione, che si svolgerà l’11 giugno 2018.
La semifinale ha riservato novità e colpi di scena e, alla fine, ha visto prevalere i nomi dei quattro finalisti: Irama, Carmen, Laura ed Einar. La semifinale, svoltasi domenica 3 giugno 2018, ha fermato la corsa della cantante di origine maltese Emma Muscat, che si ferma alla penultima puntata di questa diciassettesima edizione del programma e non ottiene la tanto ambita maglia nera dei finalisti.
La semifinale del 3 giugno ha cambiato le carte in tavola del tradizionale svolgimento dei serali di Amici di Maria de Filippi. A inizio puntata infatti le squadre, i Bianchi e i Blu, sono state sciolti, e ai 5 semifinalisti è stato annunciato che si sarebbero affrontati in un tutti contro tutti in cinque manche dai ritmi serrati, ciascuna con un diverso sistema di valutazione.
Nella prima manche i cinque concorrenti hanno duettato con grandi artisti: Carmen si è esibita con Gianna Nannini, Lauren con Beppe Fiorello, Emma assieme ad Alvaro Soler, Einar con Fiorella Mannoia e Irama insieme a Fabrizio Moro.
In questa prima manche i professori della commissione interna (composta da Paola Turci, Giusy Ferreri, Rudy Zerbi e Carlo Di Francesco per il canto e da Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Veronica Peparini e Bill Goodson per il ballo) e i giudici della commissione esterna (Ermal Meta, Heather Parisi, Elisa, Simona Ventura, Marco Bocci e Giulia Michielini) erano chiamati a individuare il migliore esprimendosi all’unanimità. Dopo lunghe discussioni l’unanimità, com’era prevedibile, non è stata raggiunta e si è quindi passati alla seconda manche senza assegnare a nessuno la maglia nera.
La seconda manche ha visto i cinque concorrenti esibirsi da soli, giudicati dal televoto degli spettatori e dai professori della commissione interna. Irama e Carmen hanno ottenuto i punteggi più alti e sono stati chiamati dalla commissione a riesibirsi affinché venisse assegnata la maglia nera della finale a uno dei due. Irama, da molti giudicato il più probabile vincitore, si è conquistato la prima maglia da finalista.
Lauren ed Emma sono state, a giudizio dei professori della commissione interna, le migliori della terza manche. Tra le due però la commissione ha preferito Lauren, che si è aggiudicata il secondo posto alla finale del 11 giugno.
Nella quarta manche Emma, Einar e Carmen sono stati giudicati dalla commissione esterna, secondo la quale Carmen è stata la migliore e le ha assegnato il terzo dei quattro posti disponibili per la finale.
Nella quinta e ultima manche la sfida ha visto scontrarsi uno contro uno Einar ed Emma, fidanzata del Biondo, concorrente di Amici 2017. Emma ed Einar hanno cantato due canzoni a testa e sono stati valutati esclusivamente tramite televoto. Il pubblico da casa ha preferito con uno scarto elevatissimo Einar, che ha guadagnato il 70% dei voti contro il 30% di Emma.
Si conclude così il percorso della cantante maltese Emma, a un passo dalla finale dell’11 giugno, che avrà come protagonisti Irama, Lauren, Carmen ed Einar.