Argomenti trattati
Sarà capitato a molti, dopo una serata passata fuori con gli amici a divertirsi e a bere qualcosa di alzare un po’ il gomito e bere troppi drink in troppo poco tempo. Quando si esagera con gli alcolici, oltre ad ubriacarsi può accadere anche di perdere alcuni ricordi legati alla serata trascorsa e di comportarsi in modo imbarazzante senza ovviamente ricordarlo! Una piccola amnesia alcolica che porta alla perdita di memoria su alcuni dettagli o su interi episodi, anche molto semplici. Se vi siete mai chiesti: ma io come sono tornato a casa? Perché ho inviato quel messaggio? Che cosa mi è successo? Ecco la risposta!
Amnesia alcolica: uno studio sugli effetti dell’alcol
Secondo uno studio condotto dal professor Paul Wallace, medico di Drinkaware o consulente, l’amnesia alcolica a seguito di una “sbronza” è un fenomeno piuttosto diffuso, più di quanto si pensi. Lo studio in questione risale al 2002 ed è stato condotto su un campione di 772 individui, studenti universitari. Dai risultati emersi, almenp il 40% di coloro che hanno consumato alcolici durante l’anno precedente ha sofferto di perdite di memoria il giorno dopo. Quasi la metà! Il fatto sconvolgente è che molti degli studenti partecipanti allo studio hanno rivelato che, durante lo stato di ebbrezza, hanno partecipato ad eventi o sono stati complici di fatti imbarazzanti senza averne piena consapevolezza. Infatti dichiarano di averlo scoperto solo il giorno dopo, grazie a qualche amico più sobrio.
Effetti dell’alcol
Tra gli eventi più frequenti registrati ci sono stati atti di vandalismo, sesso con amici o estranei. Molti di loro confessano di essersi anche messi alla guida, pratica molto pericolosa che può portare anche a conseguenze piuttosto gravi oltre che al ritiro immediato della patente in caso di alcol test per misurare il livello di alcol etilico nel corpo.
Perché quando bevo non mi ricordo niente?
Ma perché non riusciamo a ricordare quello che ci succede quando siamo ubriachi? Secondo il profess Paul Wallece il motivo sarebbe insito proprio nelle componenti dell’alcol. Gli alcolici infatti, sarebbero capaci di colpire il cervello e in particolare la memoria anche quando le quantità di alcol assunte sono piuttosto moderate. Il dottor Wallace afferma infatti che l’alcol è in grado di agire come un sedativo, un calmante che rallenta i processi mentali in grado di indebolire la memoria. Secondo il professore inoltre, bere grandi quantità di alcolici per periodi prolungati può avere anche effetti incisivi sulla memoria a tal punto da portare anche a non ricordare fatti molto semplici e legati alla quotidianità. Sembra assurdo ma anche ricordare le attività svolte poco prima può diventare problematico.
Ma la perdita di memoria non è il solo effetto deleterio dell’alcol . Può infatti accadere che, durante lo stato di ebrezza non vengano addirittura creati né immagazzinati ricordi. Insomma, gli effetti dell’alcol non vanno sottovalutati e sarebbe meglio non esagerare!