Chi è Anastacia: curiosità sulla cantante statunitense

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: cantante
Condividi

Anastacia Lyn Newkirk, nota al mondo semplicemente con il nome Anastacia, è una delle cantautrici più famose e apprezzate del mondo.

La sua voce ha una sfumatura black davvero unica ed è proprio questa sua particolarità ad averla resa la star che oggi conosciamo tutti. La sua, però, non è stata una vita del tutto rose e fiori.

Anastacia: chi è?

Anastacia, all’anagrafe Anastacia Lyn Newkirk, è nata il 17 settembre del 1968 a Chicago. Cantautrice, compositrice, produttrice discografica e stilista è cresciuta in una famiglia di artisti: sua madre era una stella di Broadway e suo padre un cantante che si esibiva nei locali della East Coast.

Da giovanissima, a soli 14 anni, ha sofferto molto per la separazione dei genitori, tanto che ha impiegato anni prima di riuscire a superare il trauma dovuto all’abbandono del papà. È questo dolore che Anastacia ha voluto raccontare nella canzone Left Outside Alone ed è stato proprio questo brano a renderla famosa in ogni angolo del globo. Un altro momento difficile è arrivato quando la cantante ha scoperto di essere affetta dal morbo di Crohn che, per un periodo, l’ha costretta sulla sedia a rotelle.

Sua madre, per prendersi cura di lei e del fratello affetto da autismo, ha dovuto abbandonare Broadway e dire addio alla sua carriera da attrice. Nel 1998, grazie alla partecipazione al programma The Cut con la canzone Not That Kind, la cantante si è fatta conoscere da grandi nomi come Elton John e Michael Jackson. Il 16 giugno del 2000 è uscito il suo primo album dal titolo Not That Kind ed è diventato in breve un successo mondiale.

Da questo momento in poi, la carriera di Anastacia non si è più fermata: oltre 30 milioni di album venduti in ogni angolo del globo e 226 dischi tra oro e platino.

La vita sentimentale

Da un punto di vista sentimentale, Anastacia ha avuto la prima relazione importante con Shawn Woods, noto attore americano. Successivamente ha avuto un breve flirt con Charles Ingram, poi si è innamorata del modello Patrice Bouédibéla. Finita anche questa relazione, nel 2007 ha sposato Wayne Newton, ma anche questa love story non ha avuto futuro e nel 2010 è terminata.

Anastacia, in una recente intervista, ha confessato di aver avuto un’infatuazione per collega Rihanna, ma nulla di serio. Attualmente, la star non dovrebbe avere nessun fidanzamento in atto. Ha un ottimo rapporto con la sorella Shawn, che è anche la sua manager. Prima del successo, le due ‘sorelline’ si esibivano insieme come ballerine in alcuni locali di New York e il loro è sempre stato un legame molto forte. Anastacia ha dovuto combattere per ben due volte contro un terribile cancro al seno, ma ne è uscita più forte che mai.

MTV Asia l’ha definita “un miracolo” perché la sua voce, una delle più potenti al mondo, è quella tipica delle persone afroamericane. Non a caso, la pop star è conosciuta in ogni angolo del globo come “La bianca dalla voce nera” e “The little lady with the big voice”.