Anastasio: chi è il vincitore di XFactor 2018

Condividi

Chi è il giovane rapper vincitore di XFactor 2018? Vi raccontiamo chi è Marco Anastasio

Un rapper vince XFactor

L’edizione 2018 di XFactor è stata vinta da Anastasio, il giovane rapper napoletano. Il talent show di casa Sky Uno ha infatti mandato in onda ieri sera, giovedì 13 dicembre, in prima serata l’attesissima sfida finale contro la rapper reinventata Naomi. Dal Mediolanum Forum di Assago in centinaia hanno assistito alle sfide canore tra i partecipanti anche se il pubblico e la stampa davano già Anastasio come favorito. Una seconda vittoria di fila per la squadra degli uomini under 30 capitanata da Mara Maionchi, già vincitrice l’anno scorso con Francesco Licitra.

Ieri sera il rapper e cantautore si è esibito portando sul palco un suo testo inedito, La Fine del Mondo, per il quale a fine programma ha ricevuto il suo primo disco d’oro.

Da Stasio ad Anastasio

Ma chi è in realtà Anastasio? Il suo vero nome è Marco Anastasio, originario di Meta di Sorrento dove frequenta il terzo anno di agraria. Gli mancano solo quattro esami alla laurea ma questa vittoria ”aspettata” ha sicuramente scombinato le carte in tavola. Figlio di avvocati civilisti ha cominciato ad appassionarsi di musica autonomamente, avvicinandosi a rapper nostrani come Fabri Fibra, Caparezza e Mondo Marcio. Distante dalle scene trap Anastasio punta tutto sulla profondità dei suoi testi, di cui è autore, e sulle sonorità.

Ha cominciato a rappare tre anni fa per caso, poi dopo un disco EP pubblicato su Youtube ha accantonato per un periodo la musica per ritrovarsi e dedicarsi allo studio. La decisione di partecipare ad XFactor è stata provvidenziale, data la scena di giovani rap in fermento tra Milano e Roma. Prima di accedere ai casting però decide di cambiare il suo nome d’arte, da Nasta al suo vero nome, ed a quanto pare la scelta è stata azzeccata.

É la prima volta infatti che un rapper riesce a vincere l’ambito premio di finalista ad XFactor anche se l’interesse per questo mondo è sempre più alto. Per il futuro le idee sono chiare, Anastasio spera di potersi esibire calcando palchi importanti anche se non si lascia trasportare dall’euforia della vittoria e rimane con i piedi per terra. Dice subito dopo la vittoria: ”Io mi aspetto che succedano cose belle, qualche concertino importante lo farò magari.

Non ho nessun sogno in particolare, sicuramente voglio collaborare con qualche artista che stimo e pigliarmi qualche grande palco”.