Anastasio contro Sfera Ebbasta? Il cantante fa chiarezza

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

Il titolo di un’intervista ad Anastasio, il rapper vincitore dell’ultima edizione di X Factor, ha scatenato una polemica legata al trapper Sfera Ebbasta.

In realtà non c’è stato nessun attacco diretto da parte di un artista all’altro, ma il popolo del web non la pensa allo stesso modo. Così, dopo battibecchi social a non finire, il vincitore del talent show ha voluto aggiungere una precisazione ulteriore. Senza ritrattare quanto ha detto. Ma sottolineando che si tratta della sua pura e semplice opinione. Anzi, constatazione, visto che è basata su fatti.

Intervista ad Anastasio

L’occasione per parlare un po’ di sé, Anastasio l’ha avuta grazie ad una lunga intervista per il ‘Corriere della sera‘. L’autorevole testata ha incontrato il rapper che ha vinto l’ultima edizione di X Factor e ha scelto di titolare l’articolo con “Anastasio: i trapper come Sfera Ebbasta? Che mancanza totale di spessore…“. Figuriamoci la reazione dei tantissimi sostenitori del trapper. L’idea iniziale era quella di presentare un identikit del rapper in vista del suo tour italiano.

Il risultato finale è stato completamente stravolto.

Nel bel mezzo dell’intervista per il ‘Corriere‘, scatta la domanda su una frase di un brano di Anastasio: “Tuo figlio idolatra un idiota che parla di droga e di vita di strada“. Lo stesso pezzo che il ventunenne napoletano ha presentato sul palco del Festival di Sanremo 2019 in cui è stato ospite come spalla di Claudio Bisio durante un intermezzo sul rapporto tra genitori e figli.

L’intervistatore fa notare che è molto semplice capire a che artista si stia riferendo il rapper. Senza far nomi. Ma i nomi li fa direttamente Anastasio.

Polemica contro Sfera Ebbasta

I riferimenti espliciti ad altri giovani artisti del panorama musicale italiano non li ha fatti il giornalista del ‘Corriere della Sera’, ma l’intervistato: “Ma io non ce l’ho mica con i rapper o i trapper, piuttosto me la prendo con i genitori che non si accorgono che i loro figli non hanno più modelli positivi con cui confrontarsi“.

Come dargli torto? Ma poi viene il bello: “Dovrebbero fare i genitori, non gli amici, discutendo con loro della totale mancanza di spessore di Sfera Ebbasta: dimostrarsi complici, condividendo questa passione giovanile, non produce nulla di buono“. Ok, il riferimento esplicito al trapper Sfera Ebbasta era pensato per indicare un nome altisonante che comprendesse tutta la categoria. Non si sta puntando il dito proprio contro di lui.

Però i tanti fans del trapper hanno subito sollevato un gran polverone, sentendosi chiamati direttamente in causa.

Al ché, dopo un botta e risposta social anche piuttosto infuocato, con due fazioni contrapposte, il vincitore di X Factor ci ha tenuto a far sapere che “Per l’ennesima volta ho fornito dei titoloni eclatanti ai giornali sulla polemica di Sfera Ebbasta. Che io avrei in teoria duramente attaccato. Quando poi basta leggere l’articolo per capire che io nulla ho contro costui o in generale contro la trap“. E rimane fortemente convinto di quanto ha dichiarato: “Mi sembra che non sia un attacco dire che è un genere vuoti di contenuti, mi sembra più una constatazione.

Niente di personale, anzi io un po’ di trap la ascolto pure, la trovo fresca“.