Anbeta Toromani oggi: che fine ha fatto l’ex ballerina di Amici?

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

Ripensando ai personaggi che hanno trovato il successo grazie ai programmi di Maria De Filippi, il pensiero non può non correre ad Anbeta Toromani.

La ballerina di origine albanese era un vero e proprio fenomeno di ‘Saranno Famosi‘, il talent show che poi è diventato ‘Amici‘. Bravissima e decisamente di bell’aspetto, la ragazza è entrata subito nelle grazie del pubblico a casa, che all’epoca non era ancora bombardato di tantissimi talent come oggi. Dopo essere stata concorrente della trasmissione, Anbeta è diventata parte del cast dei ballerini professionisti, poi è scomparsa dalla televisione.

Anbeta Toromani ad Amici

Classe 1979, Anbeta Toromani è nata in Albania e ha cominciato a praticare ginnastica artistica fin da bambina. E’ praticamente andata prima in palestra che a scuola. Dopo essere diventata un’eccellente ginnasta, arriva l’infortunio che le impedisce di continuare con la carriera dell’artistica, ma non di cominciare a studiare danza classica. Tanto da arrivare a diplomarsi all’Accademia di Ballo di Tirana, capitale dell’Albania. E’ proprio nel suo Paese natale che comincia a danzare in maniera professionistica diventando addirittura la prima ballerina dell’Opera di Tirana.

Non dimentichiamoci che la sua strada si è incontrata con quella di un altro grande ballerino albanese, Kledi Kadiu, prima di trasferirsi in Italia.

Nel 2002 Anbeta partecipa a ‘Saranno Famosi’ sperando di vincere il talent come ballerina. Non accade, ma lei ha comunque un grande successo e mostra a tutta Italia di che pasta è fatta. Tanto da diventare una dei ballerini professionisti del programma. Poi la lite con Maria De Filippi e l’abbandono del piccolo schermo.

La ballerina albanese oggi

Cosa è successo tra Anbeta Toromani e Maria De Filippi per spingere la ballerina a lasciare ‘Amici‘ nel 2010? A quanto pare la ballerina, secondo la conduttrice, ha mancato di rispetto agli allievi della scuola di Canale 5. Una condotta che la moglie di Costanzo non ha potuto accettare e ha deciso di allontanare la ragazza dal talent. Poco male. Con la sua bravura e la sua preparazione, la Toromani si è spostata dagli studi televisivi al palcoscenico dei teatri.

E se le si chiede se ha rimpianti, risponde sicura di no: “Ormai il mio presente è il teatro“.

Fidanzata con il ballerino Alessandro Macario che ha conosciuto durante le prove dello spettacolo ‘Il lago dei cigni’, hanno calcato le scene insieme anche in ‘Romeo e Giulietta’ e si sono innamorati. Insieme danzano e insegnano, proponendosi spesso per stage di danza in cui permettono ai ballerini di domani di vedere come si muove un vero professionista.

Dimostrando che non è necessario passare dalla televisione per fare carriera nel mondo dello spettacolo.

Di tanto in tanto Anbeta, come tra l’altro il collega Kledi, vola in Albania per partecipare a qualche trasmissione televisiva nel suo Paese natale. Evitando comunque di accettare proposte che arrivano dalla televisione italiana, forse per non doversi incontrare o scontrare ancora con la De Filippi. Anche se in molti sognano di rivederla un giorno nello studio televisivo di Canale 5 che le ha dato fama e notorietà grazie ad una bravura fuori dal comune e ad una dedizione alla danza che oggi forse manca un po’ in molti ragazzi che decidono di tentare la via dei talent.