Vi avevamo già parlato della coraggiosa scelta della RAI di mettere fine alla follia dei palinsesti televisivi fatti di preserali che si prolungavano fino alle 21.30 senza preavviso, prime serate che diventavano seconde e anche terze, seconde serate che iniziavano sempre più tardi, spesso dopo la mezzanotte.
Riassumendo Raitre avrà un prima serata alle 21.00, Raidue alle 21.05, Raiuno alle 21.10. Alle 23.10 dovrà iniziare la seconda serata, saranno quindi vietati infiniti sforamenti come già accaduto con L'Isola dei Famosi o Ballando con le Stelle: i programmi di intrattenimento non potranno superare le due ore (eccezioni previste solo sabato e domenica).
Il nuovo regolamento entrerà in vigore da gennaio 2007 per quanto riguarda la seconda serata, dall'11 dicembre di quest'anno invece per la prima.
Mediaset ha deciso di seguire le linee generali date dalla RAI, quindi dal prossimo 11 dicembre anche su Canale 5 potremo vedere una prima serata che inizia alle 21.10. Tuttavia Piersivlio Berlusconi ha dichiarato che attenderà di vedere se la RAI manterrà le promesse.
Da lunedì prossimo tutti con il cronometro in mano.
0