Argomenti trattati
Andrea Sannino è il cantautore napoletano che sta scalando le classifiche con il brano “Abbracciame”. Partito da Napoli con una grande passione per il canto, è arrivato a farsi apprezzare in tutto lo stivale e la stessa Mara Venier l’ha voluto ospite della sua Domenica In. Cosa sappiamo di lui?
Andrea Sannino: chi è?
Andrea Sannino è nato a Napoli il 5 luglio del 1985. Fin da piccolino ha sempre avuto la passione per il canto, tanto che in casa vestiva spesso i panni di grande star, con la sorella che gli faceva da valletta. Andrea ha sempre vissuto ad Ercolano e dopo il diploma all’istituto turistico-alberghiero si è buttato a capofitto nel mondo della musica. Sannino ha iniziato a scrivere canzoni quando aveva soltanto 9 anni e a 15 si è avvicinato anche al teatro. È entrato a far parte della compagnia amatoriale della sua città, Mareluna, e per 5 anni ha recitato sia in commedie che in diversi musical. La sua carriera ha subito una svolta importante quando, nel settembre del 2006, è approdato alla trasmissione di Raiuno ‘Il treno dei desideri‘. Qui ha duettato con Lucio Dalla ed è stato accolto dalla sua ala protettrice. Il grandissimo cantante bolognese ha apprezzato fin da subito la sua voce, ma anche il fatto che cantasse in dialetto napoletano. Non a caso, Lucio l’ha voluto con sé sul palco di San Giovanni e l’ha fatto esibire davanti a più di 15.000 spettatori. Nel 2008 Andrea ha vinto l’ottava edizione del Pomigliano Musica Festival e l’anno successivo è arrivato in finale nella popolare festa di Piedigrotta. Proprio in quest’ultima occasione, Sannino ha conosciuto Bruno Lanza che lo ha spinto a proseguire nel suo sogno. Da questo momento in poi, il cantautore napoletano ha collezionato un successo dietro l’altro, arrivando in cima alle classifiche online di Spotify con la canzone “Abbracciame”.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Andrea Sannino (@andreasanninoofficial) in data: 5 Gen 2020 alle ore 9:48 PST
Il successo di Andrea
Andrea sta ottenendo un successo strepitoso, soprattutto sta riportando in auge lo stile neomelodico tipicamente napoletano. Nel 2019, Sannino ha vestito anche i panni di ‘attore’ di soap e ha partecipato ad un paio di episodi di Un Posto al Sole, dove ha interpretato se stesso. In questa occasione il cantautore ha lanciato un messaggio importante rivolto a quanti si ostinano a bocciare il genere neomelodico senza averne mai ascoltato una canzone. Il video di “Abbracciame” ha ottenuto, ad oggi, 29 milioni di visualizzazioni e questa è per lui una grandissima vittoria. Ospite di Mara Venier, inoltre, ha avuto la possibilità di realizzare un altro sogno. Sannino, dopo l’esibizione a Domenica In, ha dichiarato: “Io credo nei sogni continuamente. Per me è qualcosa di incredibile quello che è accaduto oggi, perché ci giocavo sin da bambino (ad esibirsi nel programma di Raiuno, ndr), quindi, perché non credere nei sogni? Da qualunque parte del mondo si proviene, qualunque sia la situazione familiare, il quartiere da cui si proviene, i ragazzi devono sempre avere dei sogni”.
La vita sentimentale
Andrea non ha soltanto una vita professionale appagante, ma anche sul versante sentimentale può dirsi più che soddisfatto. Sannino, dopo 12 anni di fidanzamento, ha sposato Marinella Marigliano, dalla quale ha avuto la piccola Gioia. Il suo profilo Instagram, dove condivide sia la sua musica che attimi di vita quotidiana, vanta 166 mila follower, numero destinato a crescere.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Andrea Sannino (@andreasanninoofficial) in data: 27 Dic 2019 alle ore 4:48 PST