Che avere un animale domestico potesse essere un enorme giovamento per l’umore era cosa nota: ma adesso gli studiosi affermano che è bene avere un amico a quattro zampe non solo in casa, ma anche sul luogo di lavoro.
I ricercatori della Virginia Commonwealth University hanno infatti studiato il rendimento in ufficio di alcuni impiegati a cui era stato permesso di portare con sè il proprio cane. Si è così notato che essi diventano più socievoli, produttivi, affabili con i colleghi, e subiscono meno lo stress del lavoro.
Avere un animale infatti sviluppa il senso di responsabilità ed attenzione, e favorisce anche i rapporti interpersonali. Va da sè che si deve avere cura anche del suo benessere: il cane deve essere sempre pulito, gli deve essere concesso di sgranchirsi le zampe, e quindi deve trovare un ambiente adeguato.
Lo studio dei ricercatori è stato svolto in un’azienda dove viene regolarmente permesso ai dipendenti di portare i propri animali domestici con sè, e l’auspicio è che la pratica si diffonda sempre più.