Argomenti trattati
Anna Dalton è stata una delle ultime concorrenti di Amici di Maria De Filippi che si sono presentate ai provini per la cattedra di ‘recitazione’, specialità poi esclusa dal programma.
Arrivata quarta nella terza edizione del talent targato Mediaset, che vide la vittoria del ballerino Leon Cino, che fine ha fatto?
Correva l’anno 2003 e una giovanissima Anna Dalton veniva ammessa nella scuola di Amici di Maria De Filippi come aspirante attrice. Era la terza edizione del talent targato Mediaset e le lezioni erano ancora suddivise in ballo, canto e recitazione. Insegnante di quest’ultima materia, esclusa poi dal programma, era la bravissima Fioretta Mari.
Anna catturò subito l’attenzione di professori e telespettatori per la sua bravura e arrivò a classificarsi al quarto posto. Amici 2003 si concluse con la vittoria del ballerino Leon Cino, ma la Dalton si fece comunque notare. Non a caso, da questo momento in poi, la carriera della giovane di nazionalità italo-irlandese è stata un continuo crescendo. Subito dopo la sua partecipazione nel programma della Queen Mary, Anna è stata scelta per interpretare film e fiction che hanno ottenuto riscontri estremamente positivi, sia da parte della critica che del pubblico.
Nel 2009 ha debuttato sul grande schermo con “Alice”, opera prima di Oreste Crisostomi, mentre l’anno successivo è stata la volta di “Eroi per caso” di Alberto Sironi. Negli anni, la Dalton ha affiancato la carriera da attrice a quella di scrittrice, tanto che lei ama definirsi “Scrattrice”. Attualmente, Anna è impegnata nella registrazione della terza serie de “L’Allieva“, fiction di successo basata sui romanzi di Alessia Gazzola, che la vede recitare al fianco di Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.
L’ex talento di Amici interpreta l’eccentrica Cordelia Malcomess e i telespettatori impazziscono per il suo personaggio.
A fianco al mestiere di attrice, la Dalton ha affiancato quella di scrittrice.
Ad oggi, ha scritto due romanzi che sono uno il seguito dell’altro: “L’Apprendista geniale” e “La Ragazza con le parole in tasca”. Quest’ultimo romanzo è stato descritto come: “Un’opera intelligente e non convenzionale dai ritmi testuali freschi e dinamici”. Insomma, Anna è diventata una ‘Scrattrice‘ a tutti gli effetti e i tempi ad Amici sembrano più lontani che mai.
Per quanto riguarda la vita privata, non abbiamo alcun tipo di informazione.
Non sappiamo se Anna abbia un compagno o meno, ma siamo in grado di dire che ha un cane di nome Filippa che adora. Sul suo profilo Instagram, seguito da quasi 10 mila follower, ci sono per lo più scatti che la ritraggono sul set, tra i suoi amati libri e con alcuni volti de “L’Allieva“.