Annalisa Minetti: “Mi fa male non veder crescere i miei figli”

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Annalisa Minetti è stata ospite a Vieni da Me.

La cantante si è raccontata a Caterina Balivo, dall’infanzia al successo del Festival di Sanremo, fino ad arrivare alla nascita dei suoi figli. Le parole di Annalisa sono molto commoventi, soprattutto quando si tocca il tema della crescita dei suoi bambini che lei non potrà mai vedere.

L’infanzia di Annalisa Minetti

Annalisa Minetti è stata ospite a Vieni da Me, il salotto pomeridiano di Caterina Balivo. La cantante ha raccontato la sua infanzia felice e la scoperta della malattia.

La passione per il canto l’ha sempre avuta, così come quella per il ballo. La conduttrice ha sottoposto la sua ospite all’intervista ‘della cassettiera’ e il primo oggetto estratto è stato un body rosa. Annalisa ammette: “Quando ero piccola mi divertivo a imitare Lorella Cuccarini e a ballare nella mia stanza ‘La notte vola’. Ho fatto danza classica per 12 anni. Ho vissuto un’infanzia felice avendo vissuto in una famiglia che si è rivelata un insieme di gag improvvisate, come i Robinson.

Oggi sono una mamma e credo che i figli abbiano troppi compiti. Preferirei lasciare il mio bambino fino alle 4 a scuola e vorrei più spazio per l’educazione motoria”. Un’infanzia felice, condita da risate e dalla sua passione per la danza e per la musica. Poi, la mazzata della malattia. Una notizia che, almeno in un primo momento, non è stata percepita come disastrosa, almeno non da Annalisa, mentre il papà è piombato subito in un forte sconforto.

La Minetti racconta: “Avevo 18 anni quando il medico mi ha chiesto se avessi mai visto le stelle. Certo che le vedevo, ma mi sfuggivano i dettagli delle cose. Non mi sono mai chiesta come vedessero gli altri. Quando poi mi hanno detto che avevo una malattia per la quale avrei perso la vista, a casa nessuno ne ha fatto un dramma, tranne mio padre che ha subito il colpo”.

Annalisa non si è mai fatta abbattere dalla malattia, tanto da essere diventata un’atleta paralimpica. Per non parlare poi della sua partecipazione a Miss Italia e al Festival di Sanremo.

Annalisa Minetti e i suoi figli

Annalisa Minetti, nonostante la malattia, è riuscita a condurre la sua vita come una qualsiasi persona vedente. Nel 1998 ha partecipato al Festival di Sanremo, classificandosi come vincitrice con la canzone ‘Senza te o con te’.

Di quell’esperienza, la cantante ha un ricordo molto bello e ammette: “Non conservo un disco della mia carriera. Comunque ora canto molto meglio, all’epoca ero troppo nasale”. Il brano ha avuto un successo strepitoso, tanto che ancora oggi viene trasmesso dalle radio. Poco dopo Annalisa è diventata mamma per la prima volta e oggi ha due figli bellissimi: Fabio nato nel 2008 ed Elena Francesca venuta alla luce nel 2018.

Una mamma premurosa, che, nei confronti dei suoi bambini, ha l’unico rammarico della sua vita, quello di non poterli vedere crescere. La Minetti rivela: “Oggi non mi lamento, ma mi fa male non poter vedere crescere i miei figli, le loro trasformazioni”. Questa è l’unica condanna che vede nella sua brutta malattia e che non riuscirà mai ad accettare.