Annamaria Berrinzaghi, chi è la mamma manager di Fedez

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

Bisogna andare un po’ indietro con le date dei post sui social network di Fedez per trovare l’ultima fotografia che ha pubblicato su Instagram in compagnia della mamma, la signora Annamaria Berrinzaghi.

Questo non significa che non siano legati o che i rapporti siano incrinati, perché forse non tutti lo sanno, ma è proprio lei l’artefice del successo del figlio e la figura che non compare, ma è sempre in prima linea. Nel lavoro soprattutto, ma anche nella vita quotidiana. Seconda solo a Chiara Ferragni, pronta a diventare anche lei la “signora Lucia”, fino ad oggi la vera donna nel cuore e a fianco di Fedez è sempre stata Annamaria.

Chi è Annamaria Berrinzaghi

Si chiama Annamaria Berrinzaghi, ma tutti la chiamano Tatiana. Appartiene alla schiera di genitori VIP, perché suo figlio è Federico Lucia, in arte Fedez. E’ sposata con Franco Lucia – detto Franco, nessun nomignolo per lui, e da anni gestisce in maniera brillante gli affari del figlio. Negli Stati Uniti hanno un termine specifico per definire una figura così: “momager“. Mamma e manager. Non la semplice signora fiera della carriera musicale del figlio e con la TV sintonizzata su tutti i programmi in cui compare, quindi, ma una donna d’affari sempre in prima linea per difendere patrimonio e interessi del rapper.

Cosa fa una momager come Annamaria Berrinzaghi? Innanzitutto si occupa di controllare le proposte lavorative che vengono fatte a Fedez, valutando anche con l’aiuto di avvocati e commercialisti i contratti proposti dalle case discografiche, dai brand che vogliono Fedez come testimonial e da chiunque abbia una proposta riguardante la figura dell’artista. Non si firma nulla che lei non abbia approvato. Mamma Annamaria è presente anche alle interviste, per controllare che tutto vada per il verso giusto, e la si trova dietro le quinte dei concerti e delle apparizioni TV del figlio.

Segue i preparativi, dà disposizioni, supervisiona materiali e attrezzature e l’ultima parola è sempre la sua.

Tale madre, tale figlio

A quanto pare Tatiana e Fedez non hanno in comune solo il patrimonio genetico e il guadagno dall’attività. Ad unirli è anche il carattere. Lo dichiara Fedez a DiLei, sito internet al femminile, durante un’intervista in cui parla a cuore aperto del suo amore per la famiglia, ma anche di come non fossero il modello della famiglia da “Mulino Bianco”.

Prima del boom della carriera del rapper, la condizione economica familiare era decisamente differente, solo campeggio e niente alberghi, ha ammesso Fedez, che oggi è uno degli artisti italiani con patrimonio più alto e può permettersi per assurdo di comprarlo, un albergo.

Famiglia comunque molto unita, anche se quelli di Fedez “Non erano i classici genitori che ti dicono di aspettare due ore prima di fare il bagno”, ma non per questo non lo hanno appoggiato.

Annamaria Berrinzaghi in particolare, scegliendo di lavorare a fianco del figlio, mentre Franco Lucia, il padre, ha deciso di continuare con il proprio lavoro di magazziniere per arrivare alla tanto sudata pensione. Come definisce Fedez sua madre? Carattere forte e molto simile al suo. “Con mia madre siamo praticamente uguali. Sono un piccolo Stakanov, come lei. E come lei sono molto impulsivo, abbiamo entrambi la tendenza a essere guerrafondai”. Ancora una conferma del fatto che la determinazione paga.