Chi è Anne Hathaway: curiosità e vita privata dell’attrice

Valentina Russo

Nata in provincia di Lecce, classe 1990, è laureata in comunicazione internazionale all'Università Per Stranieri di Perugia. Collabora con Style24.it.

Tag: cinema
Condividi

Argomenti trattati

Prima star di film Disney, poi protagonista di commedie cult come Il diavolo veste Prada o Amore & altri rimedi, Anne Hathaway è cresciuta tra un film e l’altro ed è una dei volti più conosciuti del cinema americano e internazionale.

Famosissima, si divide tra set e famiglia ma rimanendo sempre con i piedi per terra. Scopriamo insieme chi è l’attrice e tutte le curiosità sul suo conto.

Anne Hathaway

Anne Jacqueline Hathaway è nata a New York il 12 novembre 1982. Figlia dell’avvocato Gerald Hathaway e dell’attrice Kate McCauley, ha due fratelli: Michael e Tom. Anne ha avuto un’educazione cattolica, tanto che a 11 anni decide di diventare suora ma cambia idea a 15 anni, dopo aver scoperto l’omosessualità del fratello Michael.

Da allora, si è sempre definita cristiana generica senza associarsi a nessun credo specifico.

Debutta sul piccolo schermo nel 1999 nella serie televisiva statunitense Get Real, ma il suo primo ruolo al cinema è stato nel 2001, nella fortunata commedia Disney Pretty Princess dove interpretava Mia, una giovane adolescente che scopre di essere una principessa. Prosegue, poi, nel 2004 come protagonista della fiaba grottesca Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella e in Principe azzurro cercasi.

Nel 2005, la Hathaway si discosta dai ruoli Disney, cimentandosi in alcuni più impegnati come in Havoc – Fuori controllo, ma soprattutto in I segreti di Brokeback Mountain, con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, dove interpreta Lureen, moglie di un cowboy segretamente gay.

Da allora la sua carriera è in ascesa, Anne si distingue come una delle attrici più promettenti degli Stati Uniti e diventa protagonista di tantissimi film cult e molto amati come Il diavolo veste Prada (2006), Amore & altri rimedi (2010), Alice in Wonderland (2010), Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012), Interstellar (2014), Lo stagista inaspettato (2015), Colossal (2016) o Ocean’s 8 (2018).

Vince, inoltre, diversi premi internazionali come l’Oscar, BAFTA, Screen Actors Guild Award come “Miglior attrice non protagonista” per Les Misérables del 2013.

Vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, Anne Hathaway è felicemente sposata con Adam Shulman, attore conosciuto per il ruolo del vice sceriffo Enos Strate nel film Hazzard – I duke alla riscossa.

I due si conoscono nel novembre 2008 e si sposano il 29 settembre 2012 in California, con una cerimonia inter-religiosa ebraico-cristiano. Nel 2016 nasce il loro primo figlio Jonathan Rosebanks, mentre nel luglio 2019 l’attrice annuncia la seconda gravidanza sui social condividendo una foto del pancione allo specchio insieme alla didascalia: “Per tutti quelli che attraversano l’inferno dell’infertilità e del concepimento, sappiate che nessuna delle mie gravidanze è stata una linea retta” accennando ai vari problemi di fertilità e alla difficoltà di concepire il secondo figlio.