Chi è Annie Lennox: vita privata e curiosità sulla cantante

Tag: cantante
Condividi

Argomenti trattati

Annie Lennox è una cantante di origine scozzese che faceva parte della band synth pop Eurythmics.

L’artista ha avuto una grande notorietà nel mondo della musica anche grazie al suo look androgino. Sia nel duo sia nella sua carriera da solista ha inciso brani che hanno fatto la storia.

Annie Lennox

La cantante Annie Lennox è nata ad Aberdeen, in Scozia, il 25 dicembre 1954. Sin da bambina si appassiona alla musica: a soli 7 anni studia pianoforte e poi si iscrive alla Royal Academy of Music di Londra per studiare flauto traverso.

Alla fine degli anni ’70 arriva il successo grazie al gruppo pop “The Tourists”, con il quale incide tre dischi. Da questo gruppo nasceranno gli Eurythmics, formati da Annie Lennox e da David A. Stewart: i due avranno anche una relazione sentimentale. Il duo pubblicherà una serie di pezzi storici, come la famosissima “Sweet Dreams (Are Made of This)” oppure “Here Comes the Rain Again” e “Would I Lie to You?”.

Nel 1991 il duo Eurythmics si scioglie e Annie Lennox intraprende la carriera da solista. Il primo album da solista di Annie Lennox è “Diva”, uscito nel 1992, e dal quale viene estratto il famoso singolo “Why”. In seguito alla sua partecipazione al Freddie Mercury Tribute Concert le apparizioni nel mondo dello spettacolo si fanno sempre più rare. Nel 1998 rinsalda di nuovo i rapporti con David A. Stewart: rinascono gli Eurythmics, che producono un nuovo album chiamato “Peace”.

Annie Lennox ha vinto anche un Oscar per la migliore canzone nel 2004. Si tratta della canzone “Into the West”, facente parte della colonna sonora de “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re”. In seguito ha pubblicato gli album “Bare” nel 2003; “Songs of Mass Destruction” nel 2007; “A Christmas Cornucopia” nel 2010 e l’ultimo, “Nostalgia”, nel 2014.

Vita privata

La cantante Annie Lennox si è unita in matrimonio ben tre volte, di cui una con il suo collega degli Eurythmics David A.

Stewart. Dal suo secondo matrimonio sono nate due figlie: Lola Fruchtmann, nata nel 1990 e Tali Fruchtmann, venuta al mondo nel 1993. In un’intervista la Lennox ha inoltre dichiarato di aver perso un bambino che avrebbe dovuto chiamarsi Daniel. La prima figlia di Annie, Lola, ha seguito le orme della madre ed è diventata cantante anche lei.