Antonino Spadaccino da Amici ad X Factor UK

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Tag: X Factor
Condividi

Antonino Spadaccino potrebbe aver trovato la sua strada verso il successo: a quattordici anni dalla vittoria ad Amici, il cantante ha deciso di valicare i confini nazionali per conquistare il successo attraverso un altro talent show: X Factor UK.

La performance con cui Antonino si è presentato ai giudici è andata oltre le più rosee aspettative, tanto che il cantante si è conquistato un tributo impensabile da parte delle star che formavano la commissione.

Antonino Spadaccino a X Factor

Antonino Spadaccino ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nel 2004, vincendo quell’edizione. A dimostrazione che i talent funzionano, ma fino a un certo punto, Antonino nel corso degli anni successivi ha continuato a pubblicare lavori discografici che non sono mai riusciti a emergere sulla scena musicale italiana, raggiungendo sempre risultati di vendita piuttosto deludenti.

Nonostante questo, l’esperienza nel carrozzone televisivo di Amici ha permesso ad Antonino di stringere un’amicizia fondamentale, quella con Emma Marrone. I due si conoscono molto bene e sono legati da un’amicizia fortissima, tanto da considerarsi come fratello e sorella.

Fu proprio Emma a produrre l’ultimo album di Antonino e a partecipare assieme a lui a Master Chef Celebrities. Nonostante l’ulteriore visibilità riflessa derivata dall’amicizia con Emma, Spadaccino non è riuscito a migliorare la propria situazione professionale, tanto da decidere di tentare di nuovo la strada del talent.

Per quanto l’idea potrebbe sembrare poco intelligente, dati i risultati piuttosto deludenti conquistati dopo la vittoria ad Amici, Antonino ha deciso di cambiare radicalmente prospettiva e di aprirsi a una carriera internazionale cominciando a cantare in inglese.

Almeno apparentemente la scelta si è rivelata azzeccatissima, dal momento che Antonino durante il provino di X Factor UK ha letteralmente conquistato i giudici.

L’esibizione di Antonino Spadaccino in inglese

Sul palco di un talent inglese, naturalmente si può solo cantare in inglese.

Spadaccino ha deciso di esibirsi in una canzone intitolata Say Something interpretata da A Great Big World e da Cristina Aguilera.

Il video girato da una fan appena dopo l’esibizione ha consegnato ai social quello che per Antonino sarà uno dei momenti più indimenticabili della sua vita. Quando Antonino ha smesso di cantare è stato applaudito dal pubblico con una standing ovation a cui si sono addirittura accodati i giudici.

Uno a uno questi ultimi hanno poi voluto abbracciare il cantante italiano per manifestargli tutto il loro apprezzamento. Robbie Williams, che fa parte della giuria dello show assieme a sua moglie Ayda, ha addirittura salito le scalette che portavano al palco per andare incontro ad Antonino.

Antonino non ancora nel cast

Nonostante il fatto che l’esibizione sia stata coronata dal più inimmaginabile dei successi, non è ancora detto che Antonino riesca ad entrare nel cast ufficiale del programma anche se, a voler essere realistici, è molto difficile che venga scartato su due piedi dopo le enormi dimostrazioni di apprezzamento e di stima che ha ricevuto non soltanto dal pubblico in studio ma anche da coloro che lo dovranno giudicare nel corso del programma.