Argomenti trattati
Arianna David, ex Miss Italia 1993, è intervenuta a Mattino 5 e ha raccontato il periodo buio vissuto nel tunnel dell’anoressia.
La donna ha ammesso che è riuscita a superare la malattia, ma che qualche volta quel mostro si riaffaccia e condiziona la sua alimentazione, soprattutto nei momenti di forte stress.
Arianna David, ospite di Mattino 5, ha confessato di aver vissuto a lungo con un mostro al suo fianco: l’anoressia. Nel 1993 ha vinto Miss Italia ed è iniziata la sua avventura nel mondo dello spettacolo, ma non avrebbe immaginato di doversi trovare completamente sola a fare i conti con la malattia.
Non a caso, ha ammesso che di quel periodo ricorda soprattutto la solitudine provata: “Io quando ho sofferto ero sola, non ho avuto nessuno che mi ha aiutava e che mi seguiva, e vi posso dire adesso che è molto brutto questo. Non avevo nessuno, sembra che non si rendessero conto che stavo male, e questa cosa mi ha veramente ammazzato. Sono arrivata a pesare 39-40 chili, sono stata in amenorrea per anni, avevo le vampate di calore e non le scorderò mai.
Mi guardavo allo specchio e mi vedevo grassa! Non avevo nessuno che mi diceva che stavo male e la solitudine è la cosa che più mi ha distrutto”. Arianna è riuscita ad uscire dal tunnel dell’anoressia, ma ha ammesso che ancora oggi ha qualche problema legato all’alimentazione: “Si può guarire, perché io ne sono l’esempio, però è anche vero che l’anoressia ti rimane dentro. Ho notato che quando ho dei problemi personali, quando mi succedono cose che non vanno bene, riverso di nuovo tutto lo stress sul cibo, quasi non mangiando o mangiando spesso pochissimo”.
La David è molto sincera nel raccontare la sua esperienza e spera che le sue parole possano essere di aiuto a quanti hanno a che fare con l’anoressia.
Come tutte le persone che hanno avuto a che fare con i disturbi dell’alimentazione, anche Arianna ha ammesso che queste patologie non scompaiono mai dalla tua vita. Anche se riesci a sconfiggerle, in un modo o nell’altro, riescono sempre a condizionarti.
L’ex Miss Italia ha raccontato: “Nonostante io sia guarita, questo mostro mi ritorna sempre davanti agli occhi. Come? Se esco a cena, a volte, mi preparo una settimana prima stando attenta a casa perché poi mi dicono sempre che non mangio. Per me, lo scoglio più duro è quando la domenica mi chiedono di andare a pranzo fuori. A volte litigo con mio marito perché non amo andare a pranzo fuori, mi crea stress e ansia.
Vivo malissimo questa cosa”. Oggi Arianna non è più sola come un tempo, ma ha un marito al suo fianco che cerca di comprendere i suoi problemi. Nonostante tutto, la David ha rivelato che continua ad avere problemi legati all’alimentazione, soprattutto con i pasti della giornata: “Non sono più malata, ma ho un modo sbagliato di alimentarmi. (…) Fortunatamente non faccio mancare i nutrienti giusti al mio corpo, se però dovessi descrivermi come un ragazza che consuma pasti normali, allora direi di no, non è così.
A colazione prendo un caffè, a pranzo sono sempre di corsa e spesso lo salto, a cena mangio un contorno e un po’ di proteine”. Insomma, l’ex Miss Italia sta bene ma non può negare che, ancora oggi, sono diversi gli errori alimentari che commette.