Chi è Aristide Malnati: cosa fa il nuovo concorrente del GF Vip

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Aristide Malnati è uno dei concorrenti della quarta edizione del Grande Fratello Vip, in partenza il prossimo 8 gennaio.

Personaggio televisivo da qualche anno, il 55enne è un noto papirologo e alcuni dei suoi lavori sono famosi in tutto il mondo. Cosa sappiamo sul suo conto?

Aristide Malnati: chi è?

Aristide Malnati è nato il 10 Luglio del 1964 a Milano. Figura per lui molto importante è stata la nonna, con la quale ha trascorso l’infanzia ad Arma di Taggia, Imperia. Ha frequentato il liceo classico a Milano e, proprio tra i banchi di scuola, è diventato amico di Alfonso Signorini.

Dopo il diploma, Aristide si è iscritto all’Università Statale della città meneghina e si è laureato in Papirologia greca. Subito dopo si è specializzato in Filologia classica a Zurigo e ha conseguito un dottorato in papirologia greca a Strasburgo. Malnati è così diventato uno dei maggiori studiosi di egittologia, tanto che nella sua carriera ha partecipato a ben 15 scavi in Egitto. Lui e alcuni colleghi, nel corso di queste affascinanti ricerche, hanno trovato centinaia di papiri scritti in greco antico.

Il 55enne, per dirlo con parole sue, ha “12 papiri greci pubblicati (tra cui un frammento del Vangelo di Marco e un testo di filosofia stoica, che esalta Socrate)” e una delle sue opere è conservata nel museo egizio accanto al tesoro di Tut Ankh Amon. Aristide ha collaborato come giornalista pubblicista per diversi quotidiani nazionali, per Libero, Donna Moderna, il Sole24 Ore e l’Avvenire, ha una rubrica fissa sul settimanale Chi e, infine, affianca Alfonso Signorini nel suo Show in onda su Radio Montecarlo.

In televisione,Mummy – questo il soprannome che gli hanno affibbiato gli amici – ha partecipato a diversi programmi: Cuore di mamma, Pomeriggio 5, Detto Fatto, Grand Hotel Chiambretti e L’Isola dei Famosi. Attualmente è insegnante di Papirologia Biblica all’Università Cattolica di Milano.

La vita sentimentale

Per quanto riguarda la vita sentimentale, Aristide non ha avuto molta fortuna, o meglio, non prima della sua partecipazione a L’Isola dei Famosi. Prima di prendere parte al reality honduregno, il 55enne descriveva la sua sfera privata come un tantino piatta, mentre dopo l’exploit televisivo ha registrato una certa impennata. Su una presentazione di suo pugno scritta su 361 Magazine, Malnati ha ammesso: “Quasi 40 anni di fallimenti al femminile, tanto che più volte, in occasione dell’Isola, ho detto che mi sentivo come Ulisse: lontano da Itaca (e per giunta senza nulla..), ma pronto ed anzi desideroso di tornarvi, di tornare da Penelope, che ovviamente non è mia moglie (che non ho), ma mia madre, da sempre (tanto più che ora non corre neanche il rischio di essere insidiata dai proci…).

In realtà da un po’ con le donne qualcosa è cambiato. Soprattutto dopo l’Isola, come ben ci si può immaginare, è stato un divampare di proposte (di ogni natura…), che avrebbero fatto invidia a Emilio Fede dei tempi d’oro del TG 4… Tanto che a chi mi dice che ora è venuto il momento di trovare una fidanzata rispondo che fidanzarsi ora per me sarebbe come vincere alla lotteria e perdere il biglietto…!!!”.

Insomma, dopo il reality honduregno, Aristide ha avuto qualche proposta indecente, ma dopo due anni dalla fine di quell’esperienza risulta ancora single.

Aristide sui social

Aristide ha un profilo Instagram seguito da quasi 14 mila follower e una pagina Facebook con oltre 4 mila seguaci.

Nel mondo virtuale, Malnati condivide con i fan attimi di vita quotidiana, sia lavorativa che privata. Proprio sui social, l’esperto papirologo ha commesso uno ‘scivolone’ che gli è costato caro. All’epoca della partecipazione di Giulia De Lellis al Grande Fratello Vip, aveva deciso di esprimere proprio su Instagram il suo parere: “Ma perché un simile liquame mediatico, questa feccia umana è in video su una grande rete nazionale?”. Le adorate bimbe dell’esperta di stile non hanno reagito bene alle offese e Malnati si è visto costretto a porgere le sue scuse.

Tramite una serie di video, ancora pubblicati sulla sua bacheca IG, ha dichiarato: “Volevo scusarmi per aver usato un termine che non mi appartiene, il termine feccia, che non va riferito a nessun essere umano di nessuna età. Io stesso ho partecipato a un reality, non ho mai detto una parolaccia e non ho mai partecipato ad alcuna rissa verbale. Chiedo scusa per un’esternazione di cui mi pento, andata oltre le righe.

Questa persona che non conosco e che sta partecipando al Grande Fratello Vip davanti a 5 milioni di telespettatori è soprattutto una persona umana, e in quanto tale va rispettata”. Ad oggi, Aristide è pronto per diventare un concorrente della quarta edizione del GF Vip.