Argomenti trattati
L’armocromia sta spopolando in rete e sui social network e negli ultimi anni è diventato un argomento di tendenza anche in Italia.
Si tratta dell’applicazione della scienza al mondo dell’estetica e offre preziose indicazioni sulle nuance di trucco più adatte a noi, su come scegliere il colore dei capelli, su quali tonalità abbinare per i nostri outfit, ma anche sulle sfumature di cui è meglio circondarsi nell’arredo e nel design.
Ma vediamo esattamente in cosa consiste questa disciplina.
Per armocromia si intende l’analisi del colore con l’obiettivo di valorizzare l’immagine di una persona a partire dalle sue caratteristiche cromatiche: dalla tonalità dell’incarnato al colore degli occhi e dei capelli.
La finalità è dunque quella di identificare i colori e le tonalità che si adattano meglio alla persona, in base agli effetti ottici ottenuti dall’associazione e vicinanza di determinate colorazioni.
Stiamo parlando di vere e proprie leggi cromatiche che non potevano che avere origine nel mondo dell’arte, all’interno degli ambienti della pittura Bauhaus della Germania di inizi ‘900.
Secondo l’armocromia, ciascuna di noi rientra in una categoria associabile alle tinte di una delle quattro stagioni – primavera, estate, autunno e inverno – in base alla combinazione di tre parametri da appurare mediante specifici test: temperatura dell’incarnato, tono di occhi e capelli e contrasto cromatico dell’insieme.
A ogni stagione è poi associata la palette di colori che meglio riesce a illuminare e valorizzare i nostri tratti.
È quindi una teoria che trova la sua naturale applicazione nel mondo della moda, del beauty e del design. Se l’obiettivo è esaltare la bellezza, l’armocromia è una disciplina utile a tutti coloro che lavorano con l’immagine, ossia consulenti, truccatori, parrucchieri, stilisti, fotografi e interior designer.
Un consulente di immagine ha il ruolo di guidare una persona nella scelta del suo look: dal taglio dei capelli, fino ai modelli di scarpe che si adattano meglio alla sua figura. I colori sono una componente essenziale perciò un test dell’armocromia dovrebbe far parte di ogni consulenza.
Posto che l’incarnato della pelle e il colore degli occhi sono i principali parametri che stabiliscono a quale stagione si appartiene, come per la scelta di un abito, anche la scelta del trucco e del colore dei capelli può essere determinante nel rendere una figura radiosa o meno.
L’armocromia potrebbe rivoluzionare il guardaroba di ciascuna, aiutando a scegliere i vestiti e gli accessori nei colori della palette più adatta ad esaltare la bellezza naturale.
Secondo il concetto di armonia dei colori un viso può essere valorizzato o spento dalle tonalità e dalla stagione circostanti, perciò l’armocromia è molto utile anche nella composizione fotografica di un ritratto, non solo per la scelta del trucco e degli abiti, ma anche per la scenografia.
Infine, se si vuole esaltare la propria immagine all’interno di un ambiente e, soprattutto, sentirsi bene e a proprio agio, non è da sottovalutare l’applicazione dell’armocromia per la scelta dei colori della propria casa o del proprio ufficio.