Argomenti trattati
L’armocromia è la disciplina che studia e determina la scelta delle sfumature da preferire per il proprio guardaroba in base alla combinazione delle caratteristiche cromatiche di pelle, occhi e capelli.
Quattro macrogruppi chiamati come le stagioni, inverno-primavera-autunno-estate, ai quali seguono 16 sottogruppi. Quali sono le caratteristiche della Primavera?
L’armocromia è la disciplina che studia e determina la scelta delle sfumature da preferire per il proprio guardaroba in base alla combinazione delle caratteristiche cromatiche di pelle, occhi e capelli. Le persone, in base ai propri ‘tratti distintivi’, sono divisi in quattro macrogruppi chiamati come le stagioni: Inverno, Primavera, Autunno, Estate.
Questi nomi non hanno nulla a che fare con il mese di nascita o con il guardaroba estivo o invernale, ma si ispirano semplicemente ai colori che la natura offre nelle quattro fasi dell’anno solare. Le stagioni, a loro volta, vengono suddivise in 16 sottogruppi, 4 ‘classificazioni’ per ogni ‘tipologia’.
Le donne Primavera, più rare e difficili da riconoscere, hanno valore cromatico e intensità alta, ma il sottotono può variare sensibilmente.
La palette a disposizione è variegata: colori beige/albicocca e i blu, sempre nelle tonalità calde e luminose. I colori da bandire sono il grigio e nero. Grazie all’incarnato radioso, le donne Primavera “reggono molto bene i colori forti”. Le stampe funzionano un po’ tutte, in particolare quelle floreali, basta che abbiano buon contrasto. I 4 sottogruppi Primavera sono: Light (chiaro), Warm (caldo), Bright (brillante) e Puro.
Le Primavera Light hanno un’immagine chiara, luminosa e calda. Solitamente hanno capelli biondi, con sfumature dorate, ma possono averli anche rossi. Gli occhi, invece, sono azzurri e verdi vivaci.
Le donne Primavera Light sono valorizzate da colori chiari, neutro-caldi e vivaci. Via libera a: rosa pesca, giallo chiaro, rosa salmone, rosso papavero chiaro, verde acqua, verde prato, turchese, violetto caldo, beige dorato e bianco panna.
I colori banditi sono: nero, blu notte, blu elettrico, viola scuro, magenta, bordeaux, grigio scuro e rosso scuro.
La Primavera Warm è caratterizzata dal calore. Solitamente, le donne di questa categoria hanno capelli rossi o biondi dorati con occhi verdi, azzurri o nocciola chiari sempre con sfumature calde al loro interno.
Le donne Primavera Warm sono valorizzate da colori caldi, medi e vivaci. Via libera a: rosa salmone, giallo, verde prato, rosa pesca, arancio, verde acqua, marrone dorato, turchese, oro, beige dorato e bianco panna. I colori banditi sono: nero, grigio, azzurro, blu elettrico, fucsia e viola scuro e freddo.
La Primavera Bright ha i colori più brillanti di tutta la categoria. Nella maggior parte dei casi, le donne di questa catgoria hanno occhi azzurri o verdi molto brillanti con capelli biondi o castani con sfumature calde. Insieme all’Inverno Brillante è una stagione molto rara in Italia.
Le donne Primavera Bright sono valorizzate da colori brillanti, neutro-caldi e medi.
Via libera a: rosso ferrari, rosa acceso e caldo, arancione, color mango, giallo intenso, verde lime, verde acqua, rosso corallo, turchese acceso, marrone dorato e viola neutro e brillante. I colori banditi sono: grigio, azzurro polvere, viola spento, bordeaux, rosa malva e verde militare spento. Questa categoria, rispetto a tutte le altre primavere, tollera il nero ma è consigliabile solo negli abbinamenti.
La Primavera Puro ha una certa luminosità, ma ha anche colori con una piccola dose di grigio. Le donne di questa ‘categoria’ hanno solitamente capelli biondi o castani chiari e occhi verdi/azzurri o nocciola.
Le donne Primavera Puro sono valorizzate da colori chiari, neutro-caldi e mediamente vivaci. Via libera a: rosa pescato, color albicocca, rosso corallo spento, giallo spento, color sabbia, verde chiaro e spento, verde acqua, turchese chiaro e smorzato e violetto caldo e soft.
Colori banditi sono: nero, blu elettrico, blu notte, viola scuro, fucsia, rosso scuro, rosso ferrari e bordeaux.