Argomenti trattati
Uomo eclettico che ha saputo impegnarsi e dare il massimo in ogni attività nella quale si è cimentato, dal culturismo al cinema fino alla politica: è Arnold Schwarzenegger.
Arnold Schwarzenegger
L’attore ed ex bodybuilder Arnold Schwarzenegger è nato il 30 luglio 1947 a Thal, in Austria, da una famiglia molto povera. Il padre, un comandante della polizia locale, lo incita a praticare vari sport in maniera agonistica e il giovane Arnold si appassiona al culturismo. Da giovane presta il servizio militare obbligatorio ma diserta per partecipare al concorso di “Mister Europa“, nel quale trionfò. Inizia così la sua carriera da culturista, tra Monaco di Baviera, Londra e la California. Vince ben due volte il titolo di “Mister Universo” e nel frattempo studia economia all’Università. Riguardo la sua voglia di primeggiare in tutti i campi in cui si è cimentato, Schwarzenegger ha dichiarato:
Non ho voluto essere solo un campione di body-building, ho voluto essere il più grande campione di body-building tutti i tempi. Molto, molto nel profondo devi chiedere a te stesso chi vuoi diventare. Ho speso molto tempo con me stesso così ho potuto capire e ascoltare, cosa c’era dentro il mio cuore e dentro la mia testa. Immagina di essere un quindicenne in Austria e dici alle persone “voglio essere il campione del mondo di body-building”. Avevo questa abilità, e sapevo che gli Stati Uniti era dove potevo avere veramente successo.
Mi dissero in faccia “non sei nient’altro che un ammasso di muscoli, non puoi recitare, non hai futuro, e hai un accento ridicolo. E con il tuo nome Schwarze-Schmitzel o quello che è, mi dissero “scordatelo” e risero. Poi il regista disse “Se non avessimo Schwarzenegger dovremo farne uno”. E quando feci Terminator. “Tornerò”. Una delle più famose frasi della storia cinema tutto a causa del mio accento strano. Questo dimostra che non devi ascoltare che “non puoi fare qualcosa”. Non avere paura di fallire.
Esordisce nel cinema negli anni Settanta, prima in ruoli secondari e legati al suo fisico scultoreo, poi rivestendo ruoli sempre più di primo piano. Uno dei primi lavori più importanti per lui è Conan il barbaro del 1982 e il relativo sequel, che lo rendono noto a livello mondiale. Recita poi in famosi film d’azione come Commando; Danko e Predator. Nel 1984 interpreta poi il suo personaggio più conosciuto nel film Terminator che darà inizio alla saga composta da altri quattro film. Nel 2003 è stato eletto Governatore della California, carica che ha rivestito fino al 2011.
Vita privata
Nel 1986 si è unito in matrimonio per la prima volta con la giornalista Maria Shriver, la nipote del presidente John Fitzgerald Kennedy. Da lei ha avuto ben quattro figli: Katherine Eunice Schwarzenegger, nata nel 1989; Christian Maria Aurelia, nata nel 1991; Patrick Arnold venuto al mondo nel 1993 e Christopher Sargent, classe 1997. Il matrimonio si è concluso però nel 2011 a causa di un tradimento da parte dell’attore, che aveva anche avuto un figlio dalla loro cameriera Mildred Patricia Baena. Dopo la fine del suo matrimonio ha avuto una relazione con la fisioterapista Heather Milligan, molto più giovane di lui.