Arriva la plastica vegetale

Si sa che la plastica è un materiale di cui ormai non potremmo fare a meno, ma anche che è altamente inquinante, sia per i processi della sua produzione, che per il suo smaltimento dell’ambiente.

La plastica è infatti un prodotto derivato del petrolio; ma da anni si stanno studiando delle materie prime alternative con cui poter produrre un materiale che possa sostituire la plastica, avendo le stesse caratteristiche, ma senza essere nocivo per l’ambiente.

L’Istituto di Tecnologie di Genova potrebbe aver trovato la soluzione, essendo riuscito a sintetizzare una plastica al 100% vegetale, completamente biodegradabile, utilizzando dei materiali di scarto. nello specifico, si tratta di caffè, cannella e prezzemolo: questi vengono trattati con dei solventi che li rendono malleabili e plasmabili nelle forme desiderate.

I passi successivi della ricerca mirano a creare dei contenitori che siano anche commestibili, ma per il momento si procede con la sperimentazione di questa plastica ecologica e a km 0, in attesa che qualche industri si interessi alla sua commercializzazione.

Scritto da Cristina Marziali

Lascia un commento

Leggi anche