Argomenti trattati
Gli ascolti tv dell’11 luglio 2021 erano abbastanza prevedibili: la finale degli Europei 2020 tra Italia e Inghilterra ha conquistato la popolazione.
La partita è stata seguita da quasi 20 milioni di telespettatori. Anche il match di tennis a Wimbledon con Matteo Berrettini non se l’è cavata male.
La serata dell’11 luglio 2021 ha visto trionfare l’Italia contro l’Inghilterra agli Europei 2020. Era prevedibile, quindi, che tutta la popolazione del bel Paese fosse davanti allo schermo per tifare gli azzurri. Gli ascolti tv parlano chiaro: la partita ha visto quasi venti milioni di spettatori, per l’esattezza 18.1, con uno share pari al 73.7%.
La partita Italia Vs Inghilterra degli Europei di calcio 2020, da un punto di vista di ascolti tv, ha raggiunto il picco nel momento dei rigori: è in questo momento che lo share ha toccato l’80%. Otto italiani su dieci, quindi, hanno seguito gli Azzurri, che hanno riportato in Patria la coppa dopo ben 53 anni dall’ultima vittoria.
Oltre che dagli Europei 2020, i telespettatori si sono lasciati conquistare anche dal match tennistico di Wimbledon tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic.
Lo scontro non è stato trasmesso solo da Sky che ne deteneva i diritti, ma anche da Tv8. La partita di tennis ha catturato l’attenzione di 2.862.000 spettatori netti con il 20.7% di share. Un picco di ascolti che, molto probabilmente, la tv satellitare non aveva mai registrato. Anche se Berrettini non ha sconfitto Novak, è comunque riuscito nell’impresa di approdare alla finale di Wimbledon. Gli ascolti dell’11 luglio 2021, quindi, hanno visto come grande protagonista lo sport.