Argomenti trattati
La partita tra Italia e Spagna degli Europei 2020 ha conquistato i telespettatori.
Gli ascolti tv parlano chiaro: è come se il bel Paese, dalle 20:30 alle 23:30, si sia inchiodato davanti al primo canale della Rete senza pensare ad altro.
Gli ascolti tv Italia Spagna sono impressionanti: 17.414.000 gli italiani sintonizzati su Rai1, corrispondenti al 67.5% di share totale. Il picco è stato raggiunto durante i calci di rigore, al momento del gol di Jorginho, quando c’erano 17.353.000 di spettatori.
Gli Europei 2020, almeno da un punto di vista degli ascoli, sono stati molto, molto soddisfacenti.
Il primo canale della Rete non registrava ascolti di questo tipo da tempo immemore. L’Italia ha battuto la Spagna ed ora manca soltanto l’ultima partita, quella che potrebbe riportare in Patria il titolo di Campioni d’Europa dopo ben 50 anni. La partita, commentata da Alberto Rimedio, ha radunato davanti alla televisione 17.414.000 di italiani, pari al 67.5% di share totale.
Un record, visto che la semifinale tra Italia e Belgio aveva conquistato 15.483.000 spettatori pari al 65.2% di share. Il match con la Spagna, invece, è stato seguito da una media di 17.134.000 con il 66.2% di share. Nello specifico, ha registrato: 17.807.000 e il 67.3% nel secondo tempo, 17.239.000 e il 68.8% nei tempi supplementari e 17.353.000 e il 72.6% di share nei rigori.
Mentre gli ascolti tv Italia Spagna sono stati da record, le altre Reti hanno sofferto un po’. Su Canale5 è andato in onda Mr. Wrong – Lezioni d’Amore che ha incollato davanti al video 854.000 spettatori con uno share del 3.4%. Rai2 con Immenhof – L’avventura di un’estate ha interessato 571.000 spettatori (2.2%). Su Italia1 Hunger Games – Il canto della rivolta: Parte 2 ha raccolto 203.000 persone (0.8%).
Rai3 con Ricomincio da noi è stato seguito da 466.000 spettatori con l’1.8%. Rete4 con Sette eroiche carogne ha totalizzato 192.000 persone (0.7%). La7 con Lady Diana, la sua storia ha registrato 337.000 spettatori con l’1.4%. Tv8 con Madame segna 111.000 spettatori (0.4%) e Nove con Don’t Say a Word è stato seguito da 131.000 persone (0.5%).