Argomenti trattati
Top model curvy e presentatrice tv, con il suo esempio ha lanciato un importante messaggio di body positive in tutto il mondo: ecco la storia di Ashley Graham.
Ashley Graham: la storia
Ashley Graham è una super top model plus-size di origine americana. Nata il 30 ottobre 1987, ha ricoperto il ruolo anche di presentatrice televisiva. Sulle passerelle mondiali ha sfilato per i più importanti marchi d’abbigliamento, facendo suo il messaggio di body positive, promosso anche tramite i suoi canali social. È stata inoltre la prima top model curvy ad apparire su Sport Illustrated nel 2016.
Durante la sua giovinezza trascorsa a Lincoln in Nebraska con la sua famiglia e le due sorelle, le sono stati diagnosticati il disturbi da deficit d’attenzione/iperattività e la dislessia. Ha frequentato la Scott Middle School e la Lincoln Southwwest High School.
È stata scoperta nel 2000 da un’agente mentre stava facendo shopping all’Oak View Mall in Nebraska e da quel momento è iniziata la sua carriera nel mondo della moda.
Attualmente è sposata con con il produttore e scrittore Justin Ervin e insieme hanno un figlio, Isaac.
Carriera
La carriera della Graham è tanto fitta quanto importante, comprende sia esperienze nel mondo della moda, che in campo televisivo. Ha firmato il suo primo contratto nel 2001 con la famosissima Wilhelmina Models e successivamente ha firmato nel 2003 con la Ford Models.
Negli anni successivi è apparsa su numerose riviste di moda, tra cui Vogue, Glamour insieme ad altre famose modelle plus-size. Nel frattempo ha sfilato per le più importanti case d’abbigliamento come Michael Kors, Love Mag, Dolce e Gabbana, H&M, Tommy Hilfinger.
Ashley Graham è apparsa nella campagna di Levi’s nel 2010. Nel 2012, anno per lei molti fortunato, è apparsa in alcune collezioni di Marina Rinaldi. Nel dicembre 2012 è apparsa su due cartelloni pubblicitari a New York per l’azienda Lane Bryant, che si occupa di abbigliamento per curvy a sostegno della campagna “I’m no angel” contro Victoria’s Secret. Nello stesso anno è anche stata nominata modella dell’anno.
Nel 2013 la Graham ha disegnato una linea di lingerie per Addition Elle, un’azienda canadese di vestiti plus-size. In televisione ha preso parte su MTV in qualità di coach in un programma per aspiranti modelle curvy.
Dopo due copertine su due importantissime riviste, Harper’s Bazaar ed Elle Quebec, la svolta è arrivata tra il 2015 e il 2016. Proprio in quegli anni è stata scelta da Sports Illustated ed è apparsa sulla cover del Swimsuit Issue. Grazie a ciò, la Graham è stata la prima modella curvy ad apparire su Sport Illustrated.
Negli anni successivi le sue apparizioni in televisione si sono moltiplicate. Ha preso parte a varie edizioni di Miss America e di Miss Universo ed è stata giudice del reality show America’s Next Top Model. Nel 2017 ha pubblicato un libro e ha preso parte ad alcuni episodi di serie televisive.
Accettare il proprio corpo
Ashley Graham è colei che al meglio rappresenta nel mondo della moda il concetto di accettazione del proprio corpo. Sin dagli esordi ha fatto suo il body positive e negli anni ciò si è intensificato.
La Graham si è spesa non solo sulle passerelle, ma anche in televisione e sui social per far mostrare le donne come realmente sono. Su Instagram sono state molto apprezzate alcune sue foto in cui si è mostrata con la cellulite, senza ricorrere a Photoshop per rimuoverla.
Nel gennaio 2020 è diventata mamma per la prima volta e a soli nove mesi dal parto, durante la Milano Fashion Week di settembre 2020, ha sfilato per Fendi mostrandosi in tutto il suo splendore di neo mamma.