Argomenti trattati
Ebbene sì: l’aspirina può essere utilizzata anche per creare una formidabile maschera per capelli. Un vecchio rimedio che, mai come negli ultimi tempi, sta tornando in auge. Quali sono i benefici del farmaco sulla capigliatura? Preparare questo rimedio naturale in casa è davvero è semplice.
Aspirina per capelli: la maschera
L’aspirina può essere un valido aiuto per la cura e il benessere dei capelli. Metodo utilizzato fin dai tempi dei tempi, è consigliato per quanti hanno una capigliatura secca e con forfora. Come se non bastasse, il farmaco stimola anche la crescita dei capelli.
Somministrata in modo topico, l’aspirina pulisce la chioma in profondità e rimuove i funghi che provocano la forfora e la secchezza. Inoltre, attiva la circolazione del cuoio capelluto e l’ossigenazione cellulare affinché i capelli crescano più in fretta e senza difficoltà. Inoltre, può contare su un’azione esfoliante che contribuisce ad eliminare le cellule morte per migliorare l’assorbimento dei principi nutritivi e rafforzare i follicoli.
Maschera all’aspirina: ricetta
La ricetta per preparare una maschera capelli all’aspirina è semplicissima: avrete bisogno di 3 aspirine e 3 cucchiai di shampoo, pari a circa 30 grammi. Tritate il farmaco fino a ridurlo in polvere, dopo di che mischiatelo allo shampoo. Quando avete ottenuto un composto omogeneo, inumidite i capelli e applicate il prodotto fino a coprirli completamente. Lasciate in posa la maschera per cinque minuti e risciacquate con abbondante acqua tiepida. A questo punto, procedete con il vostro solito balsamo.
Se non amate la maschera, potete anche preparare una lozione a base di aspirina da utilizzare ad ogni lavaggio. Avrete bisogno di 8 aspirine, ½ litro d’acqua e un erogatore a spruzzo. Il procedimento è quasi lo stesso della maschera: tritate le medicine e mischiatele all’acqua. Ricordate, però, che dovete sempre agitare il prodotto prima dell’uso perché l’aspirina tende a collocarsi sul fondo del recipiente.
Benefici e avvertimenti
Mentre la maschera è perfetta per rendere i capelli meno secchi e dire addio alla forfora, la lozione è utile per far risaltare la tonalità naturale della chioma e ridurre gli effetti negativi causati dalle aggressioni climatiche.
Nonostante i benefici, è bene sottolineare che ci sono comunque alcuni avvertimenti da tenere bene a mente. Innanzitutto, le reazioni allergiche. Se non tollerate bene il farmaco sapete già che dovete tenervi alla larga. Se, invece, avete qualche dubbio testate il prodotto in una zona del cuoio capelluto e vedete si vi provoca allergia.
Inoltre, gli effetti della maschera all’aspirina possono variare da persona a persona, spesso a seconda del tipo di capelli e dello stile di vita.