Argomenti trattati
Arriva l’Assassinio sul Nilo 2020: dopo il successo avuto con l’Assassinio sull’Orient Express, Kenneth Branagh torna con la trasposizione di un altro best-seller della Christie. Interpretando il detective Hercule Poirot, Branagh sarà accompagnato, anche questa volta, da un cast a dir poco stellare.
Assassinio sul Nilo: la trama
Nel secondo adattamento cinematografico del romanzo giallo del 1937 scritto da Agatha Christie, troviamo una giovane donna miliardaria e suo marito in viaggio di nozze, su un battello a vapore che risale il Nilo. La vacanza in Egitto del detective belga, anche lui a bordo del battello, si trasforma, inevitabilmente, in una nuova frenetica e coinvolgente ricerca dell’assassino, quando luna di miele della coppia viene interrotta tragicamente.
L’ereditiera Linnet Ridgeway (interpretata da Gal Gadot), sposa l’ex fidanzato della sua migliore amica, Jacqueline de Bellefort (Emma Mackey), la quale in preda ad un attacco di gelosia, fa irruzione sulla barca e spara al suo ex fidanzato, ferendolo a una gamba. L’indomani, verrà scoperto un corpo senza vita: tra gelosie ossessive, mistero e colpi di scena, sarà Poirot a risolvere, a modo suo, anche questo caso.
Assassinio sul Nilo: cast
Branagh colpisce ancora: dopo il cast stellare che l’ha accompagnato sul set di Assassinio sull’Orient Express nel 2017, che vedeva attori come Penélope Cruz, Johnny Depp, Willem Dafoe, e Judi Dench, il regista sale a bordo del battello insieme Tom Bateman, che interpreterà l’assistente Bouc, Gal Gadot, come attrice protagonista, Armie Hammer, Emma Mackey (di Sex Education), e Rose Leslie, la bella e rossa Ygritte de Il Trono di Spade.
Dopo il 1978, l’Assassinio sul Nilo 2020
Con un’efficace e pittoresca ambientazione egiziana, l’adattamento cinematografico del 1978 del romanzo della regina del giallo inglese, vede la prima apparizione di Ustinov nei panni dell’investigatore Poirot. I celebri attori presenti nel cast (come Mia Farrow) e l’ottenimento di premi come l’oscar per i migliori costumi, rendono le aspettative per l’Assassinio sul Nilo 2020 altissime: la critica non potrà fare a meno, infatti, di mettere a confronto l’opera di Branagh con quella del 1978 di Guillermin.
Kenneth Branagh sul film: cupo sensuale e inquietante
Dopo aver speso due parole sulla leggendaria signora del giallo, Branagh ha spiegato alcuni concetti portanti del suo nuovo film:
Partendo da un punto di vista personale di Agatha Christie, il suo approfondimento dell’esperienza che vive Poirot rispetto alla vicenda principale, il potere e la sensualità della lussuria e dell’amore sono davvero molto forti. Sarà un film molto cupo, sensuale e a tratti inquietante
L’attore e regista poi aggiunge:
Si tratterà anche di un film che porta avanti il tema del viaggio, conducendoci in luoghi diversi grandi e davvero emozionanti, nonostante la storia farà di tutto per metterci a disagio in modi che la gente comprenderà a pieno, visto che parliamo di amore, possesso, lussuria, gelosia e emozioni ancestrali che si intromettono tra le persone