Assassin’s Creed è uno dei videogiochi più famosi e amati nel mondo games. La sua apparizione risale al 2005, commercializzato inizialmente per PlayStation 3 e Xbox e successivamente anche per Windows.
Il successo del videogioco – che diventerà presto anche un film, a opera di Michael Fassbender – è sicuramente dovuto ad una storia originale interessante. Non tutti sanno forse che essa è tratta da un libro, anzi, una serie di libri fantasy scritti da Oliver Bowden, pseudonimo di Anton Gill, un esperto di rinascimento italiano.
La trama vede al centro la lotta tra l’Ordine Templare, un gruppo di uomini che vuole il controllo totale sulla vita degli uomini, e la Confraternita degli assassini, che invece prediligono il libero arbitrio. Entrambe le fazioni, infatti, lottano per il bene e la giustizia nel mondo degli esseri umani, ricalcando lontanamente la guerra tra guelfi e ghibellini italiana. Il protagonista della serie di videogame è Desmond Miles, un barista venticinquenne di Manhattan ed ex partigiano degli Assassini. Attraverso un particolare dispositivo chiamato Animus, riesce a rivivere le memorie dei suoi antenati e a comprendere i motivi della guerra. In una corsa contro il tempo, assassini e Templari devono salvare il mondo dalla catastrofe…
A contribuire al successo del videogame è anche la nascita di una serie televisiva, oltre che di vari cortometraggi e fumetti; la saga continua a vendere tantissimo, data la profondità dei temi trattati e la caratterizzazione dei personaggi. A tutt’oggi, Assassin’s Creed è diventato un videogioco di culto, le cui qualità vengono apprezzate anche da chi è lontanto da questo mondo.