Argomenti trattati
È uno dei più noti conduttori della tv italiana, non solo in grado di intrattenere e informare il pubblico con programmi di un certo peso (soprattutto di politica e attualità), ma anche capace di dimostrare sensibilità e una mente brillante, grazie ai numerosi libri scritti.
Presentatore televisivo, giornalista e autore (lo ricordiamo soprattutto per il programma televisivo Porta a Porta), Bruno Vespa è una vera e propria icona della storia della tv. Uomo intelligente e professionista capace, è stato testimone di molti eventi storici importanti, che hanno coinvolto non solo il nostro Paese, ma anche vicende di più ampio respiro. Oltre al lavoro, anche la sua vita privata conta molti successi, tra cui i figli Federico e Alessandro, e la moglie Augusta Iannini.
Accanto a quest’ultima Bruno Vespa ha trascorso ben quarant’anni di matrimonio. Un traguardo notevole, che testimonia quanto siano affiatati e uniti i due. Ma chi è la donna che vive con Vespa e di cosa si occupa? Vediamo i dettagli sulla sua vita e la sua carriera lavorativa.
Augusta Iannini, nata nel 1950 a L’Aquila, è impiegata nella magistratura dal 1977 e fa parte del Ministero della Giustizia, dell’Autorità Garante della Privacy.
Nel tempo ha svolto moltissimi lavori nel settore giudiziario, come giudice, magistrato, pretore, nonché come impiegata nell’Ufficio istruzione. I suoi numerosi ruoli le hanno permesso non solo di lavorare in Italia, ma di far prendere parte anche al sistema giudiziario europeo. Coloro che la conoscono come professionista e come donna hanno molte cose positive da dire sul lavoro che svolge come magistrato. La Iannini applica la legge con determinazione e grande cura, portando avanti la giustizia con costante imparzialità e forte senso del dovere.
Negli ambienti giudiziari di Roma è dunque molto apprezzata, per la sua capacità di mettere tutta se stessa nel lavoro.
Augusta Iannini è una donna che da anni si divide con impegno tra magistratura e famiglia. Con Bruno Vespa ha dato vita infatti a due figli, anch’essi molto impegnati in carriere diverse. Viene quasi da pensare che il lavoro dei genitori li abbia influenzati non poco.
Il primo, Federico, fa infatti il giornalista, mentre il secondo è impegnato negli studi per diventare avvocato, una strada molto simile alla madre. I due sembrano davvero ben avviati, e con due genitori influenti come Bruno Vespa e Augusta Iannino, potranno contare su degli ottimi esempi di successo.
Per quanto riguarda invece la vita di coppia, Augusta e Bruno sono affiatati come i primi anni. Secondo la donna il segreto di una buona relazione è non permettere mai alla noia di mettersi in mezzo, rovinando qualcosa di bello.
Loro due non si annoiano mai, sebbene a volte mostrino di avere interessi diversi. L’importante è trovare un piccolo punto in comune, ed ecco perché ogni tanto i due si divertono a passeggiare insieme a Villa Borghese, o ad andare in montagna a fare qualche piccola escursione con i loro tre bellissimi cani. I lunghi anni di matrimonio, per molte altre persone un peso o un calo nell’interesse, non sembrano aver intaccato la loro serenità, grazie alla quale riescono sempre a trovare del tempo da passare insieme, in una routine che però non si trasforma mai in banalità.