Argomenti trattati
Baci d’amore, d’amicizia, d’affetto.
Le tipologie sono infinite. Questo 2020 molto particolare ci ha insegnato a desiderare i baci più che mai e nella giornata internazionale del bacio, come non ripensare a tutti i baci più emozionanti del mondo del cinema? I più ricordati sono i 10 più belli e famosi dei film che tutte sogniamo.
Il bacio è il gesto d’amore più universale, chiacchierato e sognato.
E anche quello che fa più emozionare guardando un film. La sua celebrazione è passata dalle opere d’arte alle nuove forme di comunicazione ed è stato fonte di ispirazione per artisti, letterati e registi. Quando si parla di baci, non si può non pensare a quei momenti in bianco e nero o a colori che hanno fatto la storia e che spesso sono proprio la scena più iconica del film di cui fanno parte.
Passando in rassegna le scene più romantiche dell’ultimo secolo, ecco i 10 baci migliori del cinema.
Forse il bacio più romantico della storia del grande schermo, quello in Casablanca tra Ingrid Bergman e Humphrey Bogart. I due amanti non sono molto fortunati e stanno per essere separati dal destino. Con questo bacio, Ilsa (Ingrid Bergman) rivela a Rick (Humphrey Bogart) di amarlo da sempre è uno dei momenti più emozionanti della storia del cinema.
Nella categoria “baci sotto la pioggia”, quello in Colazione da Tiffany tra George Peppard e Audrey Hepburn è forse il più famoso. Nella scena, Holly, che ha appena ritrovato il suo gatto in una stradina di New York, rincontra lo scrittore Paul Varjak e lo bacia appassionatamente facendo presagire un futuro insieme.
Come non ricordare la scena della creta con Demi Moore e Patrick Swayze in uno dei momenti più celebri di Ghost.
Alla fine del film, il fantasma di Sam, tornato nel mondo reale per stare accanto a Molly la bacia nuovamente e le dice “Ti amo” (non lo aveva mai fatto prima, quando glielo diceva lei si limitava a rispondere “Idem”).
Una delle scene più ricordate di sempre è quella del primo bacio tra Leonardo di Caprio e Kate Winslet in Titanic. La storia di Jack e Rose ha fatto sognare tutti.
I due giovani di classi sociali diverse si innamorano subito su quel transatlantico enorme e lussuoso. Rose, sulla prua della nave pronuncia la famosa frase “Sto volando, Jack” e poco dopo scatta il bacio intenso a braccia spalancate sull’orizzonte.
Erano i primi anni 2000 quando, sotto la pioggia, tra i palazzi di New York, si è visto il famoso bacio al contrario. Spider-Man, interpretato da Tobey Maguire e intrappolato nel proprio costume, baciava Kirsten Dunst, la vicina di casa e amica del cuore Mary Jane, “inconsapevole” dell’identità del supereroe.
Spider-Man le appare davanti a testa in giù e i due si baciano dando vita al momento più intenso del film.
Una delle immagini più belle e sexy di Christian Grey e Anastasia Steele. I due personaggi sono interpretati da Dakota Johnson e Jamie Dornan, e il bacio avviene nella scena dell’ascensore in cui Ana rimane piacevolmente colpita. L’immagine è la foto utilizzata anche per la cover dell’album della colonna sonora del film.
Il bacio in bianco e nero tra Ingrid Bergman e Cary Grant è accompagnato da un mezzo sorriso e dalla cornetta di un telefono nella mano di lui e risveglia la malinconia e la meraviglia di un’epoca perduta. Notorius è una spy-love story considerata tra i 100 film migliori dell’ultimo secolo.
Indimenticabile la storia di Rossella O’Hara, interpretata da Vivien Leigh e Rhett Butler (Clark Gable).
Nell’iconica scena del bacio Rossella è appena rimasta vedova, di Franco Kennedy, ma sta già programmando il matrimonio con il ricco Rhett, di cui crede di non essere innamorata. Il bacio di Rhett a Rossella vestita a lutto è memorabile, intenso e fiammeggiante.
Nella lista dei baci più famosi non possiamo non citare quello con lo spaghetto in Lilli e il vagabondo. La scena mostra i due cani a tavola, in un elegante ristorante italiano, mentre condividono un piatto di spaghetti.
Lume di candela, cesto di grissini, tovaglia a quadri e lo spaghetto che porta i due a darsi uno dei baci più teneri e romantici del mondo Disney.
Concludiamo con un altro cult del mondo dei cartoni animati. Da piccole, chi non si è emozionata davanti alla scena del principe che risveglia la bella addormentata? A causa della vendetta di Malefica, la principessa Aurora è caduta nel terribile sortilegio: pungendosi il dito con un arcolaio è sprofondata in un sonno forse eterno.
L’unico rimedio alla magia nera è il bacio del vero amore. Il principe Filippo è pronto a tutto per salvare Aurora, e ci riesce, con lo stupendo bacio finale.