Il bacio sulla bocca, una delle esperienze più uniche della vita umana. Non esiste mai un bacio uguale all’altro e non esiste mai un bacio che non abbia un significato. L’origine del bacio è qualcosa di ancora molto misterioso, anche per gli scienziati. Tuttavia, la cosa certa è che mentre ci si bacia, viene liberato il cosiddetto ormone dell’amore, scientificamente noto come ossitocina, che rende felici e appagati, oltre ad aumentare il desiderio sessuale. Durante il bacio erotico, infatti, l’unione di due bocche e di due lingue simula il rapporto sessuale ed è un forte strumento di seduzione. Il bacio ci permette di entrare direttamente in contatto con l’altra persona, annullando qualsiasi distanza e depositando sulle labbra testosterone, che aumenta l’eccitazione.
Bacio sulla bocca: 10 curiosità
Ecco dieci divertenti e particolari curiosità sul bacio:
- Uno scienziato tedesco ha osservato più di 100 coppie mentre si baciavano e ha rilevato che due terzi delle persone coinvolte inclinava la testa verso destra. Secondo i suoi studi, questa abitudine deriva da un istinto che i bambini hanno sin dal grembo materno, secondo il quale istintivamente, appunto, tendono a piegare la testa verso il lato destro.
- Durante il bacio, vengono coinvolti 146 muscoli, 34 facciali e 112 posturali. Baciare, di conseguenza, è un ottimo allenamento per i nostri muscoli.
- Fino a pochi anni fa al cinema i baci venivano censurati. Il Codice Hays, infatti, vietava di riprodurre nelle sale cinematografiche due persone che si baciavano sdraiate e baci che durassero più di tre secondi. Per ovviare a questo problema, nel 1946 Alfred Hitchcock in “Notorius” chiese ai due attori, Ingrid Bergman e Cary Grant, di scambiarsi numerosi baci, interrompendosi però ogni tre secondi introducendo una battuta o un movimento. Il bacio così realizzato da Hitchcock è considerato una delle scene più sexy dei film d’epoca. Il divieto di riprodurre baci più lunghi di tre secondi cadde poi solamente negli anni ’60.
- Il bacio è oggetto di una vera e propria scienza. Lo studio del bacio è infatti denominato “filematologia“, mentre gli studiosi che se ne occupano sono detti “osculologi“, dal nome latino “osculum” che significa, appunto, bacio.
- Esiste anche un record del bacio più lungo del mondo. È detenuto da due thailandesi, Ekkachai e Laksana Tiranarat, che si sono scambiati un bacio di 58 ore, 35 minuti e 58 secondi.
- Studi recenti hanno attestato che il bacio allunga la vita. In particolare, gli uomini che ricevono un bacio prima di andare al lavoro vivono in media cinque anni in più.
- Un’indagine condotta da “The Normal Bar” afferma che gli italiani sarebbero i migliori baciatori al mondo.
- Secondo una stima fatta da alcuni studiosi, mediamente una persona spende due settimane della propria vita scambiando baci, che equivale a circa 20160 minuti.
- Ulteriori stime affermano che, prima di arrivare al bacio giusto, servono 15 tentativi per le donne e 16 per gli uomini.
- Oltre ad essere piacevole, baciare fa anche bene alla salute. Aiuta infatti a bruciare calorie, a rafforzare il sistema immunitario, alleviare i dolori e abbassare lo stress. Insomma, baciare è un vero toccasana!