Backstage: l’autore di Chiambretti, Dodo Liggeri, e il genio creativo della Hit Parade, Armando Adolgiso

Condividi

Le nuove schede di Zoom, database dei personaggi che lavorano dietro le quinte dei Media, sono dedicate a due autori e registi accomunati da uno spiccato talento artistico e creativo e dalla passione per la musica.

Sono Domenico Liggeri, giornalista e critico cinematografico conosciuto come autore televisivo della trasmissione Markette, condotta su La 7 da Piero Chiambretti, e Armando Adolgiso, regista ed autore radiofonico che ha diretto la storica trasmissione della Rai dedicata negli anni '70 alla classifica dei dischi condotta da Lelio Luttazzi, Hit Parade.

Liggeri è stato anche regista di fortunati videoclip per promuovere Cristina Donà, Le Vibrazioni, Sugarfreee, Raf, Stadio, Alex Britti, ha inventato il Premio VideoClip italiano ed ha appena scritto per Bompiani il libro "Musica per i nostri occhi.

Storie e segreti dei videoclip".

L'estroso Adolgiso ha invece espresso il suo singolare talento creando con tecnologie avanzate drammaturgie sonore per Radio Rai e performances multimediali che hanno coinvolto le città in cui sono state realizzate, come "Amore, carogna, esci dalla fogna: 3 giorni di affabulazione sotterranea attraverso 12 tombini della città di Roma".

I loro interessanti profili, completi di sitografia, si possono leggere su Zoom, database del backstage, nelle sezioni "Autori" e "Registi"